Abbattimento Temperatura


Alcool

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum ma acquisto su birramia da quasi 5 anni, dopoun paio di birre con estratto pronto sono passato subito all' E+G e per questi cinque ho utilizzato sempre questo metodo, per il motivo principale che necessità di pentole di dimensioni domestiche... ora che ho rimediato dei bei pentoloni Inox da 50 lt ho voluto fare il passaggio ad All Grain.... ho fatto la Tripel di birramia..... non ho avuto grosse difficoltà........ l' OG è di 1.090 e dopo 10 giorni con 1,5 lt di starer mi trovo ad un FG di 1.008 (non mi era mai capitato un range cosi ampio ed ora è anche troppo alcolica per i miei gusti). Ora arrivo al problema......noto che la birra è molto torbida (molto più torbida delle E+G) e dopo due travasi rimane sempre qualche pezzetto di grano (dovuto al fatto che lo sparging l ho fatto con uno scolapasta d' acciaio)..... Vorrei provare a mettere il fermentatore dentro al frigorifero (entra bene),visto che questo procedimento lo faccio sempre con il vino bianco ed ottengo una bevanda pulitissima!!!!(tipo quelle commerciali), l' unica paura che ho è che mentre con il Vino dopo aver abbattuto la temperatura e travasato, non devo fare nessuna carbonazione..... quindi imbottiglio cosi comè e me lo bevo!......con la birra ho paura di ammazzare i lieviti e quindi di rendere vana la carbonazione e cosi rovinare la mia All Grain...... cosa consigliate????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso dire che il problema non esiste, non è il freddo ad uccidere il lievito, semmai il troppo caldo ( oltre i 40 °C )

Normalmente io abbatto la temperatura a 2 °C per 4/5 giorni, poi travaso, aggiungo zucchero ed imbottiglio, senza bisogno di rialzare la T.

Avrai solo bisogno di una settimana in piu' per la carbonazione, tutto qua'.

 

PS. Hai modificato il kit tripel ?... come hai fatto a farlo a 1090..... ma soprattutto a farlo scendere a 1008 !?

Con 11 gradi non penso potrai chiamarla ancora Tripel B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

l' 1090 credo sia dovuto all' evaporazione durante la luppolatura, la densità l ho misurata solo alla fine (devo comprarmi il rifrattometro!) e non ho voluto aggiungere acqua fredda per paura di infezioni, mentre l' 1008 non lo sò nemmeno io, non mi è mai capitato infatti, comunque lo starter che ho fatto è 1,5 lt con OG 1.045 3 giorni prima, e la fermentazione è avvenuta a 21°C mantenuti fissi con un riscaldatore d' acquario.... Grazie per il consiglio.... metto in frigo il fermentatore....

Modificato da Alcool
Link al commento
Condividi su altri siti

domanda balenga....come fai a dire che è troppo alcolica per I tuoi gusti se ancora non l'hai imbottigliata? il sapore in bottiglia cambierà sicuramente e magari l'alcool non lo sentirai neppure (la vedo difficile vista la gradazione)....però che ne sai potresti anche scoprire che è la tua birra preferita ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il frigo vai tranquillo! Io tengo per 4 settimane a 1,5 gradi di temperatura quando lagerizzo! Birra limpidissima perché a quelle temperature proteine , rimasugli di luppolo, lievito cade tutto sul fondo! Quando imbottiglio non aggiungo alcuno lievito ma solo destrosio!

Necessita solo alcune settimane in più per maturare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento