Please Help Me: Birra Sgasata ... Colpa Del Tappo Meccanico/clip O Qua


Recommended Posts

Un saluto a tutti

premetto che sono alle prime armi e non so bene dove posso esseremi sbagliato o quali errori posso aver commesso ...


(1) Con il primo kit di fermentazione ... è andato tutto ok...


Si tratta di una WEISS

Fermentata e imbottigliata sulle classiche bottiglie birra comune e tappo a corona.

Tutto ok, buona birra anche se avendo fatto un solo passaggio di filtrazione è rimasta un pò torbida.


(2) Al secondo esperimento, ho usato il seguente kit


BELGA AMBRATA

prima fermentazione ok (1 settimana) anche i test con il densimetro lo hanno confermato.

Poi ho fatto un paio di travasi per filtrarla e pulirla al meglio distanziati da 12 ore circa

poi ho imbottigliato su bottiglie riciclate (fischer con tappo meccanico a clip , bottiglie riciclate che hanno qualche anno ...)

per l'imbottigliamento ho aggiunto il destrosio come da manuale (6 gr/litro)

nell'imbottigliamento la birra faceva schiuma e sembrava tutto regolare.


PROBLEMA

Dopo qualche giorno decido di controllare il prodotto finito (2) - BELGA AMBRATA e DELUSIONE: la birra è senza schiuma e senza gas.

il sapore non sarebbe male e anche colore, consistenza...


DOMANDA

E' possibile che il problema sia il tappo meccanico/clip che non sigilla bene?

Apparentemente sembra sigillare bene e infatti cercando di capovolgere la bottiglia non perde una goccia.

secondo voi posso rimediare in qualche modo (ed eventualmente come) evitando di buttare la birra (che sarebbe un vero spreco)?



Grazie

Modificato da marcomambo
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo "qualche giorno" è normale che non sia ancora carbonata. Le bottiglie della Fisher sono ottime, le ho da anni e le guarnizioni tengono ancora benissimo. Una birra belga in particolare deve maturare, dimenticati di quella birra per almeno un mese e tra due ne riparliamo

Modificato da Blem
Link al commento
Condividi su altri siti

VERAMENTE????

Veramente mi confermate che è tutto normale ed è solo un problema di maturazione?

Mi era preso quasi un coccolone... e frustrazione pensando di aver commesso qualche errore...

e invece mi dite che è normale???

 

Ma allora la WEISS che ho provato dopo 14 gg è ok ... e anche questo è normale ?

 

Scusate ma vi chiedo conferma, in quanto

ho riempito circa 50 bottiglie (tipo fischer - 2 kit insieme )....

e pensare di buttare il tutto mi piange il cuore...

 

Grazie del contributo

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo scusa per il falso allarme e ringrazio tutti per la collaborazione

attendo fiducioso la scadenza dei 2 mesi di carbonazione

scusate l'inesperienza, ma di questo aspetto

sulla documentazione che ho reperito non ho trovato traccia

 

Per farmi perdonare

Offro a tutti quelli che sono intervenuti

oltre alla birra giunta a maturazione... salumi/norcinerie autoprodotti

vi aspetto

 

Un Abbraccio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per evitare di fare confusione su confusione, bisogna anche dire che gran parte del gas di carbonazione (non tutto) si sviluppa nei primo 15 giorni se a temperature ottimali, e questo dipende dal lievito usato. Se però si imbottiglia d'inverno e le bottiglie rimangono in ambiente un po' freddo, in 15 giorni può essere anche che i tempi si allunghino e non di poco (cfr. specifici lieviti belgi)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

le variabili sono parecchie - periodo temperatura, carbonazione richiesta, ....ma è vero che la pazienza migliora il gusto ..... la troppa pazienza lo peggiora. Mediamente, da quanto ho letto e provato, uno standard comune è che la qualità migliore la si ottiene da 4 a otto mesi, compatibilmente alla temperatura di stoccaggio, al grado alcoolico (conservante), ... e alla sete del brassatore. Birre beverine della primavera scorsa non le offro più (ma si bevono ugualmente) Non ho mai superato l'anno, però

Link al commento
Condividi su altri siti

no! assolutamente no! si sbagliano tutti! :D :D.....le tue birre sono da smaltire in quanto non sono ancora buone! nel pomeriggio passo a ritrartele, provvederò io allo smatimento non preoccuparti.. :D :D

 

questa battuta era la mia .... voglio i diritti d'autore :D:D:D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ogni promessa è debita... soprattutto nei confronti del forum

e dei gentili contributi dati ad un novello birraio

 

io abito vicino ad Assisi (PG)

... per chi si trova a passare da queste parti

o ha piacere di fare una gita da queste parti e fare due chiacchiere sul tema birra e varie ...

a disposizione e con molto piacere

 

anche se uso poco FB questa è la mia pagina

https://www.facebook.com/marco.malizia.520

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento