Rimozione Luppoli


Recommended Posts

Ciao

i luppili da amaro vengono messi ad inizio bollitura a 60 min a volte anche se la bollitura deve durare 90 min

i lippoli da aroma di solito dai 20 ai 10 min dipende dalle ricette o anche a 0 minuti

 

Io personalmente tolgo il sacchetto, ora uso un hop bag, verso la fine del travaso di solito quando il livello diventa più basso del bordo inferiore del hop bag e di solito spremo un po il luppolo per far scendere l'ultimo mosto luppolato

Mimmo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille. Io li ho sempre rimossi al termine della bollitura dopo i 60 minuti in genere. Mi è venuto il dubbio perché leggendo l ultima cotta che ho fatto diceva di rimuovere la serpentina raffreddante e gli hop bag al termine del raffreddamento del mosto, anche perché nell'ultima ricetta ho messo dei luppoli a 0 minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho l'hop spider che vendono qui ma lo sto usando per il DH, anzi ho fatto DHEA come test. Volevo quasi usarlo anche in bollitura ma alla fine ho pensato di fare come sempre con i pellet che sono di una comodità infinita. Luppolo libero in pentola, massima resa, sedimentazione totale prima del travaso. Per il DH invece l'HS è molto comodo, sanitizzabile con semplicità in bollitura.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sto utilizzando un programmino che ritengo utile soprattutto per calcolare la tempistica dei luppoli in bollitura.

E' molto utile perchè in base al tipo specifico di luppolo e ai minuti in bollitura ti mostra una stima dell'estrazione dell'amaro nella scala ibu.

Permette quindi di segnare facilmente il traguardo "amaro" che si vuole raggiungere.

http://www.brewonline.net - qualcuno lo conoscerà già sicuramente, per gli altri può essere un utile indirizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho l'hop spider che vendono qui ma lo sto usando per il DH, anzi ho fatto DHEA come test. Volevo quasi usarlo anche in bollitura ma alla fine ho pensato di fare come sempre con i pellet che sono di una comodità infinita. Luppolo libero in pentola, massima resa, sedimentazione totale prima del travaso. Per il DH invece l'HS è molto comodo, sanitizzabile con semplicità in bollitura.

Lo scopo iniziale era quello Blem, per il DH, bello pesantino .

Solo che usandolo la prima volta in bollitura ho visto la difficolta' di mandar via gli ultimi granelli di luppolo, si incastrano ovunque e sinceramente non mi sono fidato, forse come dici tu facendolo bollire a parte.... !

Modificato da morrison
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scopo iniziale era quello Blem, per il DH, bello pesantino .

Solo che usandolo la prima volta in bollitura ho visto la difficolta' di mandar via gli ultimi granelli di luppolo, si incastrano ovunque e sinceramente non mi sono fidato, forse come dici tu facendolo bollire a parte.... !

Si, fallo bollire 5 minuti, poi spegni il gas e lo lasci a pentola scoperta in modo che raffreddi. Comunque con 150g di luppolo in pellet galleggia a filo d'acqua, probabile che con 100g affondi del tutto.Con quello in vendita qualche granello più fine scappa dalle maglie ma proprio poca roba e solo se si tuffa e rituffa. In totale per 40 euro vale lo sfizio

Modificato da Blem
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho applicato alla mia pentola per bollire il mini filtro bazooka di birramia , quello che vendono a 4/5 euro per intenderci e cosi' tante impurità rimangono in pentola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento