Dopo Quando Aprire Una Bottiglia Di Birra !


Maddabeer

Recommended Posts

Salve birraioli, per apprezzare una buona birra dopo quanto tempo conviene aprire una bottiglia di birra e+g Belgian ale e una e+g Red devil extra strong, ho assaggiata la belgian ale imbottigliata il 12 gennaio, ne ho aperta qualcuna e vedo che ancora non è abbastanza matura sia come fermentazione sia come corpo, datemi dei consigli. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

qualunque sia il tipo di birra, piu' sta in bottiglia meglio e', tuttavia ho potuto osservare i cambiamenti principali entro i primi due mesi e ulteriori cambiamenti fino ai primi 4-5 mesi.

spesso nei kit si consiglia di bere 3-4 settimane dopo l imbottigliamento, io consiglio 1 mese e mezzo o 2 mesi minimo.

nulla ti evita pero' di aprire con cadenza controllata una bottiglia ogni 7-8 giorni per vedere come variano le sue caratteristiche

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo la mia personale esperienza, dopo i 6 mesi le birre vanno quasi tutte in calo. Purtroppo in ambito casalingo abbiamo vari tipi di problemi nella birrificazione, primo tra questi una lieve ossigenazione del mosto (generalmente originata durante i travasi). Prima o poi l'ossidazione viene a galla, una volta che i lieviti che abbiamo inoculato muoiono, o si addormentano dopo lunghissimi periodi di tempo senza fermentabile subentrano altri micro organismi a modificare le proprietà organolettiche della birra.
Quindi: se non hai una birra di una gradazione alcolica molto alta (che rende difficile la proliferazione di forme di vita) e/o una buona dose di acido tannico rilasciato dai luppoli, evita periodi di maturazione troppo lunghi. Ad ogni modo ogni birra ha una propria dimensione, ed è molto difficile fare stime accurate.
Le informazioni sulle note positive te le ha date Francesco mvef con buona precisione.

P.s. il caso della luppolatura è controverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende molto anche dal tipo di birra.

Per una belgian aspetterei (ber gustarla bene) almeno 3-4 mesi. Per la curiosità aprirei una bottiglia ad un mese. Serve anche per imparare a riconoscere l'evoluzione del sapore e dei profumi.

 

Per la red devil direi che 4 mesi è il minimo.

 

La parte più difficile e aspettare!!!!

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento