Winter Ale


Mouse80br

Recommended Posts

Ciao a tutti , ho appena terminato la mi 5 cotta una winter Ale :

Malto maris Otter 5kg

Malto Brown 0,5 kg

Malto chocolate 0,3 kg

Zucchero candito scuro 0,3

Luppolo Engl.golding (35+25+10)

Lievito liquido

Cannella

Buccia arancia amara

Liquirizia

 

Visto che nelle precedenti due cotte mi sono ritrovato nel fermentatore con 20/21 litri ed OG più alte del previsto ( ho aggiunto acqua per portare a 23 litri previsti e OG desiderata raggiunta) questa volta ho deciso di usare 3,5 litri di acqua a kg anziché 3 e ho fatto ammostamento con 19 litri , successivamente sparging con 20 litri anziché 15. Uso un filtro bazooka.

Questa volta mi sono ritrovato in pentola 30 litri ( ma potevo averne di più se lasciavo uscire tutta l acqua dalla pentola di ammortamento) e alla fine della bollitura m sono ritrovato con 23 litri esatti nel fermentatore ma con OG di 1040 anziché 1060 come avrei dovuto avere.

Dove devo aggiustare il tiro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l,altro ammortamento da ricetta era solo 30 minuti a 66 gradi e poi maschi out a 77 gradi 5 minuti.

La densità più bassa comporta solo grado alcolico più basso o altro?

Ma il tempo di sparge quanto deve durare? Io ho fatto in 20/25 minuti e raccolto 30 litri. Se vi servono altri datia per aiutarmi fatemi sapere

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai fatto un unico step a 66 gradi per 30 minuti mi sembra che qualcosa non va... praticamente hai estratto poco, la saccarificazione non era terminata e ti sei ritrovato con un efficienza molto più bassa da cui un valore OG di 1040! Lo sparge (si raccoglie circa 1 litro al minuto) lo termini regolandoti con i volumi che vuoi ottenere in base al tuo impianto (assorbimento grani, perdite per evaporazione ecc) e verificando che la densità non scenda sotto 1010 per non estrarre tannino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai fatto un unico step a 66 gradi per 30 minuti mi sembra che qualcosa non va... praticamente hai estratto poco, la saccarificazione non era terminata e ti sei ritrovato con un efficienza molto più bassa da cui un valore OG di 1040! Lo sparge (si raccoglie circa 1 litro al minuto) lo termini regolandoti con i volumi che vuoi ottenere in base al tuo impianto (assorbimento grani, perdite per evaporazione ecc) e verificando che la densità non scenda sotto 1010 per non estrarre tannino.

Anche a me sembrava poco,solo,30 minuti ma era quello che diceva la ricetta...tra l altro è un kit all grain quindi con tutti i malti già dosati. Lamsaccarificazione era terminata comunque, il test dello iodo l ho fatto...quindi se devo raccogliere 28/29 litri( poi in bollitura ne perdo 5/6 litri) dovrebbe durare una mezz'ora o poco meno lo sparge?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono due parametri da seguire per la riuscita di una ricetta: OG preboil e volume lt preboil.

Se hai un rifrattometro ( col densimetro è complicato data l'alta T. del mosto ) puoi misurare l'OG durante lo sparge ed agire di conseguenza.... continuando a lavare se hai ancora acqua o fermarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono due parametri da seguire per la riuscita di una ricetta: OG preboil e volume lt preboil.

Se hai un rifrattometro ( col densimetro è complicato data l'alta T. del mosto ) puoi misurare l'OG durante lo sparge ed agire di conseguenza.... continuando a lavare se hai ancora acqua o fermarti.

Ma secondo te a cosa é dovuta la differenza do 20 punti rispetto al previsto? Ho usato,la stessa tecnica delle altre cotte , l'unica differenza è la quantità maggiore di acqua in fase di mash e maggiore acqua di sparge ( però una volta raggiunti i miei 30 litrimprefissati mi sono fermato) forse era meglio lavare meno e fare uscire tutta l,acqua dalla pentola di mash lasciando per gli ultimi litri il mosto all'aria ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco il tuo impianto, non lo posso sapere.

Comunque 30 minuti mi sembrano pochi, ma se sei certo che il test dello iodio era negativo mi fido.

A questo punto posso pensare che hai lavorato male in fase di sparge, troppo velocemente o acqua con bassa temperatura.

Io ho avuto un problema con il bazooka tempo fa, era rimasto in sospensione e l'acqua entrava quasi diretta senza sciacquare i grani, vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento