Filtraggio Pre Bollitura


giuse60birragogo

Recommended Posts

Salve,

ho acquistato la pentola polsinelli motorizzata da 50 litri e relativo filtro halo. Giracchiando in rete ho letto che molti si lamentavano perché il filtro halo di fatto lasciava passare comunque dei residui a causa dei fori un pochino sovradimensionati. Inserendo sotto l'Halo un classico filtro bakouca la cosa dovrebbe risolversi perché quel poco che passa sarebbe quasi sicuramente trattenuto dalle mini spire del bakoca. Effettuando il fly sparge perderei sicuramente un pochino di efficienza complessiva ma come limpidezza non ci dovrebbero essere paragoni di sorta !!!!! cosa ne dite, stò vaneggiando con una madornale stupidaggine o ci può stare. controindicazioni ???????

Salutoni a tutti.

 

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

 

ho la polsinelli con filtro halo anche io , ed anch io riscontro quersto problema, anzi ieri ancor di più, mi passava flotte di mezzi chicchi, presumo che il filtro si sia alzato perchè i fori sono piccoli.

per quanto riguarda di aggiungere un bazooka non penso sia una castroneria ma non ho mai avuto a che fare con questo tipo di filtro quindi aspetto anche io qualche consiglio da uno più esperto.

Mi sembra comunque una biona idea.

Modificato da andymobile
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che l'efficenza non dovrebbe risentirne, anzi se fosse possibile ci guadagnereste, ma il dubbio è.... come fai a mettere un bazooka sotto al filtro Halo, non mi rendo conto dello spessore dell'Halo ma il bazooka ha bisogno di un Tee ed occupa un bello spazio, prova ad informarti dall'azienta e ti sapranno dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Io ho ottimi risultati con una pompa di ricircolo attiva per tutta la durata del mash. All'inizio le farine passano dal bazooka ma vengono immesse nella parte alta dei grani depositandosi e realizzando così un vero e proprio filtro naturale che dopo una decina di minuti blocca tutte le farine. A fine ammostamento il mosto che esce e va in bollitura è limpidissimo.

 

Ricordiamo che è importante portare meno farine possibile in pentola, infatti queste ad alte temperature cederebbero tannini conferendo astringenza alla birra.

 

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il rubinetto non ha filettatura maschio o femmina che sia ?

 

Sarebbe sufficente metterci un mini bazooka ma ci vuole sempre un Tee a monte.

Comunque se qualcosa passasse potrebbe succedere nei primi lt di mosto estratti (8/10) che andranno riaggiunti al mash, di conseguenza lo strato di trebbie si dovrebbe compattare e non tralasciare altro.... forse ! B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se proprio te la vedi brutta ricompri una valvola a sfera, ma secondo me dopo i primi litri ri ricircolo si sistema tutto.

La macinatura puo' influire, quindi meno sfarini meglio è....

Asp..... guardando meglio la pentola è forse saldato il rubinetto ?

Modificato da morrison
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buona l'ulitma opzione, prendi quella da 36 lt e te la fai solo bucare da 1/2 " con centro foro a 2 cm dal fondo ( la mia è a 2,5 ma un po' si puo' scendere ), nel caso fatti consigliare da loro, poi valvola a sfera e bazooka te lo fai da solo. ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento