Scelta Piante E Varietà Di Luppolo Da Comprare


Recommended Posts

Antonio, ma I vasetti di mr.hops ti nascono tutti??

 

i due dell'anno scorso sono nati tutti e due, lo sterling ha superato il metro di altezza e ha fatto qualche cono (poco e non utilizzabile)

il columbus invece ha fatto meno di 50 cm. e non ha fatto coni.

il primo anno mettono le radici e quindi e' normale, per quest'anno mi aspetto un raccolto piu' corposo

 

i due di quest'anno nonostante li abbia presi solo sabato sono gia' in crescita.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A me avevano dato un rizoma di golding ed uno di hersbrucker. Rendevano abbastanza bene,poi tutto è cambiato e le piante sono rimaste nell'ex orto di mio papà. Se si vuole un raccolto bisogna scelgiere la pianta adatta al nostro clima, ad esempio il saaz qui da noi non produce

Link al commento
Condividi su altri siti

non consiglio i semi,ci mettono un sacco a nascere e non sai il sesso della pianta fino al suo sviluppo

Le mie le avevo prese da un vivaio online(pagate anche care 14 euro a pianta) però l'anno stesso che ho piantato hanno prodotto qualcosa di utilizzabile,non molto ma utilizzabile

Link al commento
Condividi su altri siti

ale...voglio vedere se quele nate resistono all'inverno, ad ogni modo vorrei prenderne altri per espanderne la coltivazione, con meno di 2 euro si portano a casa tra I 30 ed I 50 semi...

 

putroppo ho già visto che due piante si sono rotte non so per che motive, spero che le alter si salvino e che quelle spezzate ricaccino dalla radice....

 

stiamo a vedere

Link al commento
Condividi su altri siti

Piantine arrivate , ben imballate tra l altro ( ero pessimista a riguardo)...

Pensavo di tenerle in vaso ancora 2/3 settimane per evitare eccessivo freddo on qualche nevicata tardiva e poi interrare , hanno già tutte qualche germoglio/ getto..

Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

prepara un buon terreno fertile e fai una concimazione pre-impianto con pollina.
Le piantine andrebbero messe a dimora a distanza di 1 metro fra di loro ed una profondità di 10 cm.
Di solito questa operazione si fa a Marzo.
Io ti consiglio di fargli una sorta di pergolato tipo vite per garantire la crescita delle piante ma anche una rete metallica andrà più che bene(attento a non far incrociare le piante altrimenti sono cavoli ;) )
Poi devi concimare le piante a primavera quando cominciano ad arrampicarsi.
Infine nei mesi più caldi dovrai tenerle umide ma non allagate in modo da non far proliferare funghi e malattie.
Di solito il raccolto si effettua ad Agosto-Settembre ma alcune varietà possono arrivare anche ad Ottobre per essere mature
Guarda qui ti lascio il link del Pdf che ho usato io per la coltivazione del luppolo http://www.informatoreagrario.it/BDO/BDO_ricerca.asp?A=luppolo&P=1

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

prepara un buon terreno fertile e fai una concimazione pre-impianto con pollina.

Le piantine andrebbero messe a dimora a distanza di 1 metro fra di loro ed una profondità di 10 cm.

Di solito questa operazione si fa a Marzo.

Io ti consiglio di fargli una sorta di pergolato tipo vite per garantire la crescita delle piante ma anche una rete metallica andrà più che bene(attento a non far incrociare le piante altrimenti sono cavoli ;) )

Poi devi concimare le piante a primavera quando cominciano ad arrampicarsi.

Infine nei mesi più caldi dovrai tenerle umide ma non allagate in modo da non far proliferare funghi e malattie.

Di solito il raccolto si effettua ad Agosto-Settembre ma alcune varietà possono arrivare anche ad Ottobre per essere mature

Guarda qui ti lascio il link del Pdf che ho usato io per la coltivazione del luppolo http://www.informatoreagrario.it/BDO/BDO_ricerca.asp?A=luppolo&P=1

grazie mille !

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Breve aggiornamento...

Dopo una settimana in vaso dove , complice il bel tempo, sono spuntato i primi getti con relative foglie , oggi li ho interrati

Buco di 30 cm circa , lasciato qualche sasso sul fondo per il drenaggio e mischiato alla terra dello stallatico , fatta una piccola collinetta per evitare che si inzuppi in caso di pioggia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento