Scelta Piante E Varietà Di Luppolo Da Comprare


Recommended Posts

anche io ho interrato il Cascade e lo Yeoman, le piantine del primo erano già' lunghe una ventina di cm. e le ho legate al palo, mentre quelle del secondo una decina. Inoltre anche il Columbus e lo Sterling dello scorso anno stanno iniziando a germogliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'impianto che hai eccellentemente renderizzato in 3D :D è come quello che ho io,anche le mie stanno per rigermogliare

 

 

Di che .materiale sono i fili su cui crescono i luppoli ? Avevo pensato a dello spago abbastanza spesso ma non so se resiste all acqua/ sole ecc.ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

I produttori pro di luppolo utilizzano dei fili che a fine stagione vengono tagliati in modo che la pianta venga giù tutta intera, la stendono, raccolgono i coni e buttano il resto. Voi potreste fissare la parte alta dei fili con un sistema che ne permetta lo sgancio. Ad esempio nei reparti giardinaggio dei brico e nei garden vendono dei fili da 0,5-1 mm in versione zincata oppure di rame. Sono fili appositamente utilizzati per dare una linea di presa ai rampicanti.

Come altezza direi che a 4 metri ci arrivano sicuro,poi dipende anche da come vegeta la pianta, dalla qualità e dalla quantità d'acqua disponibile. Si può anche prevedere un avanzamento orizzontale, io ad esempio le facevo salire sulla recinzione dell'orto, alta 1,5m e poi andavano in orizzontale ma avevo solo 2 piante e le avevo distanziate di una decina di metri. Comunque per la raccolta il sistema più semplice è farle avanzare in linea retta

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

i fili metallici li sconsigliano per il discorso temperatura... che andrebbe a danneggiare la pianta , ho visto invece lo spago in polipropilene , resistente e non conduttore di calore , non mi convince molto lo spessore (1-2 mm)

0001317_300.jpg

Modificato da agamennone
Link al commento
Condividi su altri siti

se il problema è che il metallo bruci o danneggi la pianta...posso dire che a me non è successo, le piante che mi sono cresciute l'anno scorso e che spero ricrescano in questo non hanno avuto nessun problema.

 

quanto al fare presa su un material come quello del filo nella foto....I miei se gli stavi vicino ti crescevano pure addosso :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una piantina di hallertau hersbrucker, dopo tre mesi e gia un metro alta...tre rampicanti...comprata da mrmalt...spero faccia bene, la pianto appena possibile in terra

Modificato da gianfranc1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'anno scorso alla fiera a Rimini ho preso nugget e sterling e ho fatto una cotta ancora non imbottigliata!

Comunque le piante vengono da talee e non da rizomi, in modo tale che la pianta sia identica alla pianta madre selezionata dove hanno la certificazione DNA! Quindi anche la %AA sia molto simile alla tipologia di luppolo acquistato! L'unica differenza che può farti e il terreno ed il clima! Comunque le mie piante il primo anno sono cresciute bene fino ad una altezza di 5mt e sono riuscito a raccogliere 200gr di fiori ! Peso da secco !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nn so cosa sia ma.sembra un rizoma....ancora nn ho avuto il coraggio di vedere cosa sia la radice. Ma ditemi una cosa, vabbene il clima e il terreno, vabbene che nn sarà l'originale, ma l'importante che almeno si risparmia il luppolo, ma ho letto che una volta fiorita e quindi cacciato i luppoli, prima dell'inverno bisogna potarla da zero??

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento