Kit E+G Belgian Dubbel


roberto1989

Recommended Posts

Ciao a tutti sto per preparare una dubbel con il kit birramia E+g. ho optato per due bustine di lievito mangrove's jack m31. Sulla bustina di lievito c'è scritto che il lievito lavora in un range da 18 a 28 gradi, ma in base allo stile e poichè ho una camera di fermentazione, secondo voi a quale temperatura devo impostare il termostato(stc-1000). seconda domanda ho collegato all' stc-1000 una sonda in acciaio inox, quindi con possibilità di immersione nel mosto. secondo voi per un controllo ottimale la inserisco nel mosto o la lascio fuori? per info come freddo uso un pozzetto congelatore e per il caldo un riscaldatore a cavo per terrai da 80W.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La devo imbottigliare fra poco! anch io ho preso due lievito e ho fatto cmq uno starter. l

L'OG era 1075 circa, quindi come da ricietta (1073) e dopo circa 16 giorni e un travaso dopo una settimana sono arrivato a 1016-18 di FG. temperatura di fermentazione non altissima, 20 gradi.

non ho camera / termostato ecc

 

buona birra

Link al commento
Condividi su altri siti

La sonda non va nel mosto. Tienila fuori. Per la temperatura di lavoro del lievito è tutta esperienza e gusto personale. Alte temperature significano maggior velocità nel riassorbimento di diacetile e una produzione più significativa di esteri (che nel caso dell'm31 non so quali referenti aromatici possano essere). Sicuramente mantenerlo ad una temperatura più bassa rende l'azione del lievito "meno caratterizzante", o per meglio dire, diversamente caratterizzante.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa essendo molto neofita in materia temperature di fermentazione ti spiego il mio ragionamento, ho comprato una termostato stc-1000 con sonda in dotazione rivestita di plastica che non può stare a contatto con un alimento. ho provato a mettere nel pozzetto una tanica da 5 lt di acqua e ho isolato la sonda con millebolle e scotch americano isolante attacandola sulla tanichetta e lasciando la parte esposta alla tanica senza scotch. contemporaneamente ho inserito nel liquido un termometro, e simulando una fase di fermentazione ho tarato tutto a 20°. mentre pozzetto e fascia si alternavano per mantere la T° impostata, nell'acqua non c'era nessuna variazione di T°. Per questo ho pensato di comprare una sonda rivestita di materiale inox lunga 30 cm, l'ho lavata e sanitizzata e inserita nel fermentatore sperando cosi di controllare meglio l'inerzia termica del mosto. ho fatto un ragionamento sbagliato?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa essendo molto neofita in materia temperature di fermentazione ti spiego il mio ragionamento, ho comprato una termostato stc-1000 con sonda in dotazione rivestita di plastica che non può stare a contatto con un alimento. ho provato a mettere nel pozzetto una tanica da 5 lt di acqua e ho isolato la sonda con millebolle e scotch americano isolante attacandola sulla tanichetta e lasciando la parte esposta alla tanica senza scotch. contemporaneamente ho inserito nel liquido un termometro, e simulando una fase di fermentazione ho tarato tutto a 20°. mentre pozzetto e fascia si alternavano per mantere la T° impostata, nell'acqua non c'era nessuna variazione di T°. Per questo ho pensato di comprare una sonda rivestita di materiale inox lunga 30 cm, l'ho lavata e sanitizzata e inserita nel fermentatore sperando cosi di controllare meglio l'inerzia termica del mosto. ho fatto un ragionamento sbagliato?

Ci sono molte diatribe in merito, e alla fine ogni persona va per la strada che reputa essere migliore. Per me e per molti altri termoregolare il mosto è solo un rischio inutile e insensato. La termoregolazione del resto è un fattore molto complicato, le variabili da considerare tra rampe di T° e inerzia termica sono molte. Se pensiamo al semplice fatto che il calore tende a salire significa dire che non avrai mai la stessa T° lungo il tronco del fermentatore. Dato che (suppongo) che non stiamo parlando di grossi fermentatori a tronco conico, e che a noi bastano delle piccole camere termoregolate, io personalmente preferisco SEMPRE termoregolare l'aria. Le rampe durante il cambio di temperatura sono più delicate, e quindi meno impattanti sul lievito che ha bisogno di attemperarsi dolcemente. In oltre ho provato la tecnica della bottiglia, ma mi è sempre (personalmente) sembrata stupida. Nella bottiglia non c'è lo stesso volume di liquido che c'è nel fermentatore. In oltre il liquido in questione è acqua, non mosto, non ha dunque la stessa densità e peso specifico, di conseguenza non ha nemmeno la stessa inezia termica. Per non parlare poi del fatto che se si usa un fermentatore in acciaio e una bottiglia in plastica la conducibilità termica del materiale è completamente diversa. Se ci aggiungiamo poi che i polimeri di plastica alimentare sono tutti diversi.... :wacko::blink::huh: !!!!!

Io preferisco termoregolare l'ambiente. Ad ognuno le sue scelte, che non devono per forza essere giuste o sbagliate, ma a volte semplicemente diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao a tutti! Ho anch'io cotto lo stesso kit seguendo la ricetta con due bustine di lievito m31 e con temperatura di fermentazione controllata a 20*C..la ho cotta il 19 aprile...

Come vi è venuta la Dubbel? L'avete assaggiata?

Avete imbottigliato o infustato?? 

FG Finale?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento