Come Capire Il Lievito


gianfranc1

Recommended Posts

Volevo capire come funziona il lievito recuperato....se sta in frigo si addormenta...ma a volte capita che apri il barattolo x far sfiatare, e noti che si genera una schiuma...una volta ho aperto e si e formata una schiuma che e addiruttura uscita...voglio capire come funZiona la conservazione e come farlo riattivare con zucchero o estratto...

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho recuperato un paio di volte e conservato in frigo in un barattolo... per quello che ne so io si conserva per un pò di tempo (1-2 mesi) poi personalmente al momento dell'uso procedo con riattivazione tramite starter...(per 23 litri di birra uso 60grammi di estratto secco di malto in circa mezzo litro di acqua in modo da avere Og indicativa di 1040)

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno o due mesi? Dopo due mesi scarsi ho provato ad annusare un lievito che avevo dimenticato in barattolo. Era rancido da morire. Buttato via senza pensarci su nemmeno un istante.
La domanda è comunque uno dei grandi problemi irrisolvibili degli homebrewer. Non si può conoscere per certo la vitalità delle cellule. Ad ogni modo sarebbe bene consumarlo il prima possibile, io non mi azzarderei andare oltre le due settimane. Stiamo parlando di Slurry, quindi un lievito già ampiamente riprodotto. Lo starter non sempre è necessario, dipende dalla quantità di slurry recuperata, dal volume e dall'OG della birra da brassare. Chiaramente anche dal tempo di giacenza in frigo. Io ho usato lo Slurry solo per fare pane, non l'ho mai riutilizzato per altre birre, né tanto meno le ho mai incatenate. La schiuma è normale, comunque quando lo recuperi non c'è solo lievito, ma anche estratto di malto e luppolo. Che arrivi a trasbordare dal barattolo mi sembra un'esagerazione.
Per poterlo riutilizzare lo si tira fuori dal frigorifero un po' prima, almeno 4 ore direi, in modo che possa raggiungere la temperatura dell'inoculo. Poi il resto è sempre uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento