gianfranc1

Come Capire Il Lievito

8 posts in this topic

Volevo capire come funziona il lievito recuperato....se sta in frigo si addormenta...ma a volte capita che apri il barattolo x far sfiatare, e noti che si genera una schiuma...una volta ho aperto e si e formata una schiuma che e addiruttura uscita...voglio capire come funZiona la conservazione e come farlo riattivare con zucchero o estratto...

Share this post


Link to post
Share on other sites

io l'ho recuperato un paio di volte e conservato in frigo in un barattolo... per quello che ne so io si conserva per un pò di tempo (1-2 mesi) poi personalmente al momento dell'uso procedo con riattivazione tramite starter...(per 23 litri di birra uso 60grammi di estratto secco di malto in circa mezzo litro di acqua in modo da avere Og indicativa di 1040)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uno o due mesi? Dopo due mesi scarsi ho provato ad annusare un lievito che avevo dimenticato in barattolo. Era rancido da morire. Buttato via senza pensarci su nemmeno un istante.
La domanda è comunque uno dei grandi problemi irrisolvibili degli homebrewer. Non si può conoscere per certo la vitalità delle cellule. Ad ogni modo sarebbe bene consumarlo il prima possibile, io non mi azzarderei andare oltre le due settimane. Stiamo parlando di Slurry, quindi un lievito già ampiamente riprodotto. Lo starter non sempre è necessario, dipende dalla quantità di slurry recuperata, dal volume e dall'OG della birra da brassare. Chiaramente anche dal tempo di giacenza in frigo. Io ho usato lo Slurry solo per fare pane, non l'ho mai riutilizzato per altre birre, né tanto meno le ho mai incatenate. La schiuma è normale, comunque quando lo recuperi non c'è solo lievito, ma anche estratto di malto e luppolo. Che arrivi a trasbordare dal barattolo mi sembra un'esagerazione.
Per poterlo riutilizzare lo si tira fuori dal frigorifero un po' prima, almeno 4 ore direi, in modo che possa raggiungere la temperatura dell'inoculo. Poi il resto è sempre uguale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Capire il lievito??????

mi sembra come la fatidica domanda ............. "capire le donne"

3 people like this

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ho provato a conservare il lievito in una bottiglia in frigo per più di due mesi, ogni tanto davo ai piccoletti un po di zucchero da mangiare....mai avuto cattivo odore o simile

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ho invitato il mio lievito a cena, stasera ci parlo vediamo un po' se si fa capire con maggiore confidenza

2 people like this

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh...se invitate il lievito, state a ttenti a nn fare la fine dello zucchero :)

1 person likes this

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now