Vai al contenuto

Foto

Birra Amara

• Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 9 risposte

#1 Raul

Raul

Neo Birraio

• Utente Registrato
  • Stella
  • 13 Messaggi:

Inviato 16 February 2017 - 08:32 PM

Ho fatto una lager base col kit. Ho imbottigliato da un mese e la birra che ho assaggiato e abbastanza amara. Col tempo si sistema? O ho esagerato col metabisolfito nella pulizia delle bottiglie? (Avvinate ma non asciugate, quindi le goccioline di metabisolfito son rimaste nella bottiglia)

#2 Paulo21

Paulo21

Neo Birraio

• Utente Registrato
  • Stella
  • 23 Messaggi:

Inviato 17 February 2017 - 01:10 AM

Ciao anche io ho fatto una lager con il kit. Anche nella mia birra dopo un mese predominava in maniera forte l'amaro. Ora sono al terzo mese e il tutto si è bilanciato, anche se devo dire che è rimasto ancora un retrogusto nettamente amaro. Comunque le lager per caratteristica hanno quella predominanza amara. Ti consiglio di aspettare almeno 3 mesi di maturazione in bottiglia prima che si bilanci del tutto (a mio avviso ce ne vogliono anche 4-5 di mesi per avere un prodotto definitivo). È ancora troppo presto.

P.s. Il malto utilizzato è quello dell'absolute malt?

#3 Blem

Blem

Mastro Birraio

• Utente Registrato
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • 5984 Messaggi:

Inviato 17 February 2017 - 08:35 AM

La birra è amara,si sa! Per il dolce ci sono le bibite:)

#4 Raul

Raul

Neo Birraio

• Utente Registrato
  • Stella
  • 13 Messaggi:

Inviato 17 February 2017 - 09:04 AM

Malto Coopers... ok.. solo una lager ha bisogno di così tanti mesi di attesa o ce ne sono altre che è possibile consumare dopo 1/2 mesi?

#5 Blem

Blem

Mastro Birraio

• Utente Registrato
  • 5984 Messaggi:

Inviato 17 February 2017 - 09:45 AM

Per quella birra un mese è sufficiente.Deve avere il tempo di carbonare altrimenti la bevi sgasata e non è il massimo

#6 Massimo73

Massimo73

Birraio

• Utente Registrato
  • StellaStella
  • 75 Messaggi:

Inviato 17 February 2017 - 02:08 PM

Io ho notato che in 1 mese non si arriva alla giusta maturazione, qualunque sia la birra. Da 2 mesi in su. come base

#7 Blem

Blem

Mastro Birraio

• Utente Registrato
  • 5984 Messaggi:

Inviato 17 February 2017 - 02:15 PM

tutto vero tranne per la weizen

#8 Raul

Raul

Neo Birraio

• Utente Registrato
  • Stella
  • 13 Messaggi:

Inviato 18 February 2017 - 04:45 PM

Infatti anche io nonostante nel kit ci sia scritto dopo 2/3 settimane mi sono accorto che anche dopo un mese la birra non è completamente maturata... Ne approfitto per chiedervi... Voi dopo aver imbottigliato, quanto tempo tenete la birra a temperatura di fermentazione? E dopo quanto la mettete al fresco in cantina?

#9 Blem

Blem

Mastro Birraio

• Utente Registrato
  • 5984 Messaggi:

Inviato 20 February 2017 - 08:07 AM

Infatti anche io nonostante nel kit ci sia scritto dopo 2/3 settimane mi sono accorto che anche dopo un mese la birra non è completamente maturata... Ne approfitto per chiedervi... Voi dopo aver imbottigliato, quanto tempo tenete la birra a temperatura di fermentazione? E dopo quanto la mettete al fresco in cantina

Io la metto in cantina fin da subito ma volendo fare come dici tu, calcola un mesetto

#10 alfabeta

alfabeta

Birraio Intermedio

• Utente Registrato
  • StellaStellaStella
  • 208 Messaggi:

Inviato 23 February 2017 - 11:37 PM

Io sto ancora bevendo resti dell'estate è autunno scorso ...... conviene metterne in cantiere 4o5 e poi andare a rotazione. Io imbottiglio sempre 2 o 3 Camparini per prova ma restano quasi intatte per tre mesi.....

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi