Kit Lager


massimom

Recommended Posts

Ciao a tutti :)

 

da poco ho iniziato a birrificare (per ora da kit) e volevo provare a fare una lager, sempre da kit.

Da istruzioni da però di fare la fermentazione a temperature di circa 20°C, non avrei propriamente una lager quindi, qualcuno sa come cambia il sapore rispetto ad una lager normale??

 

Avrei la possibilità di fare una fermentazione a bassa temperatura, sostituendo il lievito con uno adatto, ma non la lagerizzazione, non so se mi conviene farla a bassa temperatura o se il risultato è accettabile anche usando il lievito del kit e alta fermentazione.

Qualcuno mi può aiutare o comunque dare qualche consiglio??

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi una lager devi allora prendere un altro lievito, quello incluso nel kit sara' sicuramente uno standard ad alte temperature.

 

se procedi con il lievito incluso per lager non lager il risultato sara' comunque accettabile.

io sfrutterei comunque la bassa temperatura anche senza lagherizzazione, ma e' un pensiero personale,.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ormai avrai proceduto, ma ti dico ugualmente la mia:

fai la bassa fermentazione, il lievito lavora lentamente e senza produrre schiuma in superficie. La fermentazione durerà più di quella "ale" ed alla fine avrai già un prodotto molto più limpido delle normali birre ad alta fermentazione.

Se puoi, quando sei quasi alla fine della fermentazione, porta il mosto a circa 16 gradi per un paio di giorni (non è obbligatorio ma aiuta il lievito ad assorbire eventuali sentori "burrosi").

 

Ricorda inoltre che molti fanno la lagerizzazione in bottiglia, anche se non è proprio il massimo, pare che il risultato sia molto valido.

 

Ciao,

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento