Strano Essere Nel Fermentatore


Recommended Posts

potrebbe essere un leprechaun o piu probabilmente lievito raddensato al centro , a che temperatura sta fermentando ?

Attualmente fermenta ad una temperatura intorno i 16° e 18°.

 

La consistenza, come già scritto, sembra come il lievito depositatosi nel fondo e sopratutto inodore.

 

dubito che sia colpa dei grani usati.

 

odore e sapore some sono?

 

 

se dovesse essere di origine batterica dovrebbe riformarsi dopo il travaso.....aspettiamo e stiamo a vedere, facci sapere come va

L'odore continua ad essere molto buono, sapore non saprei, non ho assaggiato.

Attendo allora il momento dell'imbottigliamento e vi aggiorno :) grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora purtroppo non ho potuto aprire e controllare se si è riformato quello strano essere, ma a tal proposito, ho un dubbio e non dispiacerebbe qualcuno che mi aiutasse

 

E' una irish stout della Brewmaker con aggiunta di grani chocolate e fiocchi d'orzo.

 

La densità iniziale circa dell'estratto sarebbe dovuto essere 1.040, in realtà, con l'aggiunta dei grani era 1.50.

 

 

L'ammostamento è stato fatto in data 2 febbraio, e da 11 giorni è tutto fermo a 1.020 nonostante comunque il gorgogliatore continui... Cosa può essere succcesso? Cosa è possbile fare affinche scenda la densità e si avvicini al valore finale ?

Modificato da Billdeg88
Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora purtroppo non ho potuto aprire e controllare se si è riformato quello strano essere, ma a tal proposito, ho un dubbio e non dispiacerebbe qualcuno che mi aiutasse

 

E' una irish stout della Brewmaker con aggiunta di grani chocolate e fiocchi d'orzo.

 

La densità iniziale circa dell'estratto sarebbe dovuto essere 1.040, in realtà, con l'aggiunta dei grani era 1.50.

 

 

L'ammostamento è stato fatto in data 2 febbraio, e da 11 giorni è tutto fermo a 1.020 nonostante comunque il gorgogliatore continui... Cosa può essere succcesso? Cosa è possbile fare affinche scenda la densità e si avvicini al valore finale ?

Forse non ho capito...tu hai aggiunto chocolate fino a portare la densità da 1040 a 1050? E' corretto? Ma quanto chocolate hai messo? Lo sai che molti grani scuri portano il pH a livelli molto acidi? Che pH avevi all'inoculo? Inoltre i fiocchi d'orzo hanno bisogno di malti base per la conversione dell'amido in zucchero...hai fatto le cose per bene o ti sei limitato a buttar dentro grani e fiocchi un po' alla meglio?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento