Kit Belagian Style Muntons

Recommended Posts

salve,ho comprato questo kit http://www.birramia.it/malti-preparati-per-birra/muntons/hand-crafted/muntons-belgian-style-ale-3-5-kg.html#.WKLDcDvhC00 ,speravo che dentro ci fossero istruzioni dettagliate per come prepararla ,ma solo in inglese

ho trovato poi sul sito dell muntons le istruzioni in italiano ma nn sembrano essere dettagliatissime ad esempio non parla di priming, non bisogna farlo ?

o se devo farlo, quanto zucchero o destrosio devo metterci?

se qualcuno ha usato questo kit può dirmi la procedura grazie

Aggiungo tra l'altro un piccolo dettaglio:
Se hai due fermentatori, allora ti consiglio di aggiungere il fermentabile (in questo caso zucchero) per il priming direttamente nel fermentatore dopo aver eseguito un l'ultimo travaso, appena prima di imbottigliare. Con questa tecnica puoi ottenere una migliore approssimazione sull'errore ottenendo una carbonatazione più omogenea.
Se non puoi procedi direttamente mettendo lo zucchero predosato in ongi singola bottilgia. Per aiutare lo zucchero a disciogliersi agita (dopo averle tappate) molto delicatamente le bottiglie, senza ossigenare il mosto.
Occhio sempre alla corretta sanitizzazione di ogni elemento che entra a contatto con la birra finita.
Ciao.

• Like 2

io ho fatto questo kit ed uno dei migliori mai fatti.

per il priming mi sono basato alle tabelle dello stile che vanno da 1.9 a 2.4 vol. di CO2 e dato che ha fatto anche un'estate calda in garage ho optato per l'1.9 vol. di CO2 che nel mio caso erano risultati essere 4 gr/lt. la carbonazione è risultata più che abbondante, un po' troppo a mio avviso.

Ottima birra comunque, se dovessi rifare dei kit luppolati rifarei sicuramente questo.

Non seguire le istruzioni in inglese dove dicono di mettere l'estratto secco dopo una settimana, al primo travaso, fai come fai di solito e ti verrà fuori comunque bene