Info Beerfirm


camomillo

Recommended Posts

Salve ragazzi, so che l'argomento è stato trattato in precedenza, ma non ho trovato informazione utili nelle precedenti discussioni. Con un amico homebrewers vogliamo tentare questa pazzia: produrre 1000 litri di birra artigianale presso un birrificio già contattato. Supponiamo di produrre una Belgian Pale Ale, ricetta già in nostro possesso, vorrei valutare con voi i costi e i vantaggi/svantaggi. Come costi abbiamo:


1- affitto birrificio per 1000 litri euro 1800,00 + IVA + Accise --> orientativamente 2200/2400 euro

2- costo materie prime 600/700 euro

3- confezionamento (presumo) 800/900 euro circa


Totale costo produzione: 4000 euro pari a 4 €/litro


A quanto potrei rivendere ad esempio le bottiglie da 0,5? Oppure i fusti da 20 litri? Perchè economicamente 4€/litro non mi sembra molto vantaggioso come costo di produzione. Però se vendo 2000 bottiglie da 0,5 a 4 euro, il totale fa 8000 e in teoria avrei l'investimento ripagato. Dove sto sbagliando?

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto bello e non fa una piega, a parte una cosa che è forse la più importante : come fai a vendere 2000 bottiglie? magari hai già un'attività nel settore e hai già gli acquirenti, ma anche la parte burocratica/fiscale per la vendita non è da sottovalutare secondo il mio modesto parere

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai gia' un'iscrizione alla camera di commercio, perche' quello che vendi lo devi fatturare. prendi in affitto un birrificio che ti fara' una fattura e quindi devi dimostrare che sugli utili della vendita hai pagato le tasse.

difficile dire che 2000 lt. di birra te li sei bevuti con il tuo amico.

 

Se hai una partita IVA e un canale di distribuzione tutto OK, altrimenti e' un buco nell'acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento