molixx81

Kit Baladin Open Amber, Birra Torbida

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono alla mia terza birra da KIT. Questa volta stò provando con quella in oggetto.

In questo caso ho sostituito lo zucchero richiesto con la stessa quantità di beermalt dry, come indicato nelle istruzioni.

Ho notato che la fermentazione è partita e la densità è scesa da 1.040 a 1.020 in 8 giorni.

Ho eseguito il travaso, l'inserimento del luppolo e ho fatto dopo 12 giorni il 2 travaso per l'imbottigliamento ( la densità era stazionaria da 4 giorni).

 

Il discorso è che:

1) la densità non è scesa di 1/4 rispetto quella iniziale, e già mi sa che ho fatto la prima cavolata;

2) la birra risulta molto torbida

3) chi mi ha venduto il kit (in offerta) non mi ha fatto notare che era prossima alla scadenza (sarebbe scaduta l' 11 di febbraio, l'ho imbottigliata ieri)

 

 

A cosa è dovuta la birra torbida?

 

Nel caso della densità, ho fatto bene ad imbottigliarla? o c'è modo di far scendere ulteriormente la densità prima di imbottigliare?

 

Grazie a tutti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

a parte che il rapporto zucchero-estratto di malto è 1:1,3.... se la densità è scesa poco dipende poi da alcuni fattori: temperatura fermentazione, tipo di lievito e sue condizioni (magari lieviti stanchi o stressati, hai fatto almeno starter??) Se hai già imbottilgliato spero solo tu sia stato molto basso di priming altrimenti ti ritrovi con bombe in casa...controlla bottilglie e stappa dopo una settimana per regolarti con livello carbonazione... se hai fatto i travasi mi sembvra strano risulti torbida...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma il sito e le istruzioni parlano di sostituire la stessa quantità di zucchero con la stessa quantità di beermaltdry.. Da dove viene questo nuovo rapporto 1:1.3

La temperatura e rimasta tra i 19 e i 21 *C....

Se dovesse scendere sotto i 18( e quindi la fermentazione si ferma..) Se dopo la alzo oltre i 18 la fermentazione ricomincia??

Per quanto riguarda il torbido non saprei.. Ho fatto un primo travaso dopo 5 giorni.. Ho inserito il luppolo.. E dopo 7 giorni ho travasato nuovamente filtrando con un colino ma ho visto che e rimasta torbida.. Come se nella birra forse rimasto in sospensione quello che si forma sul fondo della fermentazione . Le istruzioni, come opzione, parlavano di abbassare la temperatura di 2 o 3 gradi per chiarificare la birra, facendo abbassare tutte i pezzettini di luppolo.. Questa operazione avrebbe potuto rendere la birra più chiara??

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il rapporto 1:1,3 è per compensare la frazione non fermentabile di zuccheri presenti nell'estratto al fine di raggiungere lo stesso grado alcolico dell'etichetta. La regola dell'attenuazione ad 1/4 della OG è un dato indicativo. Con la sostituzione dello zucchero con l'estratto di malto ci saranno poi più zuccheri residui rispetto al previsto, è normale. La torbidità credo sia dovuta alla presenza di lievito in sospensione che si depositerà sul fondo bottiglia a fine carbonazione

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il rapporto 1:1,3 è per compensare la frazione non fermentabile di zuccheri presenti nell'estratto al fine di raggiungere lo stesso grado alcolico dell'etichetta.

 

Grazie per la risposta, terrò a mente questo rapporto.

 

 

Il rapporto 1:1,3 è per compensare la frazione non fermentabile di zuccheri presenti nell'estratto al fine di raggiungere lo stesso grado alcolico dell'etichetta. La regola dell'attenuazione ad 1/4 della OG è un dato indicativo.

 

Quindi il fatto di aver messo meno malto del dovuto potrebbe aver influito sulla densità finale, anche se è un dato indicativo?

 

 

Con la sostituzione dello zucchero con l'estratto di malto ci saranno poi più zuccheri residui rispetto al previsto, è normale.

 

se rimangono più zuccheri residui del previsto, la quantità di zucchero aggiunto per il priming quindi deve essere inferiore ai 6g/l consigliata nel kit?

 

 

La torbidità credo sia dovuta alla presenza di lievito in sospensione che si depositerà sul fondo bottiglia a fine carbonazione

Lo spero!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, lo zucchero del priming rimane invariato. Mettiamo anche che la OG fosse identica a quella che avresti avuto mettendo lo zucchero; la FG rimane più alta ugualmente perchè parte degli zuccheri complessi del malto (circa il 30%) non vengono metabolizzati dal lievito e rimangono nella birra. Ecco perchè la birra viene più corposa. La torbidità all'imbottigliamento è influenzata anche dal dry hopping

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Blem, o chiunque altro,vorrei dire che nel sito, per beermalt dry, si parla di sostituzione 1:1. Non ho ancora capito dove sta la verità. Chiamo a raccolta tutti i moschettieri brassicoli per risolvere il quesito.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La sostituzione se vuoi avere lo stesso grado alcolico la devi fare 1:1,3 per il secco e 1:1,6 per l'estratto liquido

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora