Cotta Ridotta


Maddabeer

Recommended Posts

La domanda è poco chiara. Ad ogni modo credo che da una pentola da 25lt 20lt di birra possono essere ammostati tranquillamente. Considera che parte dell'acqua la recuperi con la pentola di sparge. Però dipende da molte variabili. Se usi ad esempio un falso fondo filtrante chiaramente quest'ultimo toglie spazio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

considerando che non raggiungi in pentola i litri finali, se fai un kit da 20 litri ci rientri bene. forse riesci anche a fare 2 kit per volta come facevo io tempo fa, ma tieni conto che se aggiungi estratto di malto secco, beermalt dry, il volume ti aumenta molto ed anche immediatamente.

con un kit insomma ci rientri bene se consideri di utilizzare 8-10 litri iniziali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che si parli di allgrain no kit! Puoi fare in modo che la og sia più alta del valore richiesto ed aumentare 3-4 litri di l'acqua una volta che è nel fermentatore Sicuro avrai un po' di valori sballati riguardo ibu ma non succede niente di che ciao!

Modificato da lup11
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i vostri suggerimenti, quando ho messo 18 lt di acqua nella pentola su 25 tl di capacità della pentola mi sono spaventato anche perchè dovevo ancora mettere 5.5 di grani e ho spento tutto. Adesso mi sta arrivando la nuova pentola da 38 lt.

 

Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ce l'ho da 35 e con 23 litri di acqua più 6 kg di malto ce la faccio...ma in bollitura 28 litri già devi stare attento se parte la bollitura...comunque prima di fare esperimenti prova la reale capacità...io come sparge ho una 10-11 litri che sembra poco ma alla fine basta e avanza...tutto sta nella tecnica e nella conoscenza dell'attrezzatura

Modificato da gianfranc1
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento