Cosa Accade Aggiungendo Lo Zucchero In Bollitura? Ag


Recommended Posts

Salve a tutti

sono alla seconda birra con il metodo all grain, mia seconda cotta

Preso dall'entusiasmo ho aggiunto lo zucchero durante la bollitura del luppolo.

Sono appena due giorni che è nel fermentatore ed il gorgogliatore non dà segni di vita.

Chiedo ai più esperti, che faccio la butto? c'è ancora qualche speranza?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

non è detto che se il gorgogliatore non da segni di vita la birra non stia fermentando devi controllare l'og e vedi se rispetto a quello che era in partenza è scesa un pò allora vuol dire che sta fermentando ma te ne accorgi anche xke sulla superficie di solito c'è un pò di schiuma circa 5 mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

anzitutto grazie per l'attenzione, allora la ricetta è la seguente

 

10 kg malto

130 g luppolo

2 bustine di lievito (una consigliata per 23 litri)

2 kg di zucchero (1 kg di canna + 1 kg da cucina)

35+35 litri di acqua

50 litri nel fermentatore (circa)

 

entusiasmo sicuramente è il colpevole. Ero alla bollitura del mosto con luppolo, ho peccato di presunzione, non ho riletto il procedimento ed ho aggiunto lo zucchero che ha bollito per circa 1 ora con mosto e luppolo. Poi ho raffreddato e posto tutto nel fermentatore dove ho aggiunto il lievito.

Poi ho riletto il procedimento che prevede che lo zucchero va inserito nel fermentatore a mosto raffreddato.

 

Sono tentato di aprire il fermentatore ma seguirò il vostro consiglio, vado a controllare la densità

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco che voi siete più esperti, non per altro mi ero rivolto a questo forum, ma al di là della ricetta vi ho chiesto consiglio circa il procedimento e quindi della fase in cui aggiungere lo zucchero.

 

Vi ho anche detto che sono alla mia seconda cotta ma ciò non vi esime dalle battutine che accolgo simpaticamente con un sorriso semmai fossero costruttive.

 

Infine, ripeto al di là della ricetta (che si tramanda in famiglia da mio figlio in poi :D), è o meno un errore aggiungere lo zuccheo durante la luppolatura?

 

comunque, e concludo, il gorgoliatore ora si è animato B)

 

Semmai ci fosse una buona anima che volesse darmi consigli è ben gradito

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo puoi aggiungere se vuoi aumentare il volume alcolico ma allo stesso tempo la secchezza ovvero un minor corpo della birra.

Non è un errore aggiungerlo.

È un errore (secondo me) aggiungerlo senza sapere bene che strada si stia seguendo.

Poi figurati ci puoi mettere tutto lo zucchero che vuoi,

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai, siamo qui' anche per cazzeggiare oltre a capire come rendere migliore il nostro prodotto.

Il discorso è che per fare una ricetta con delle aspettative si dovrebbe usare un software che semplifica la vita.

Cosi' come l'hai esposto, non si riescono a capire le proporzioni, che tipo di luppolo e che tipo di amaro era richiesto.

Lo zucchero per esempio si mette a 10 minuti dalla fine, se tu lo metti ad inizio bollitura oltre ad avere una birra piu' scura avrai una densita' in bollitura piu' alta e quindi meno estrazione di amaro, la prossima volta chiedi prima di farla e spiega tutta la procedura, troverai di certo chi ti aiutera' a capire .... ed anche chi ti prendera' per il C**O :D tuto nella norma !

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

anzitutto grazie per l'attenzione, allora la ricetta è la seguente

 

10 kg malto

130 g luppolo

2 bustine di lievito (una consigliata per 23 litri)

2 kg di zucchero (1 kg di canna + 1 kg da cucina)

35+35 litri di acqua

50 litri nel fermentatore (circa)

 

entusiasmo sicuramente è il colpevole. Ero alla bollitura del mosto con luppolo, ho peccato di presunzione, non ho riletto il procedimento ed ho aggiunto lo zucchero che ha bollito per circa 1 ora con mosto e luppolo. Poi ho raffreddato e posto tutto nel fermentatore dove ho aggiunto il lievito.

Poi ho riletto il procedimento che prevede che lo zucchero va inserito nel fermentatore a mosto raffreddato.

 

Sono tentato di aprire il fermentatore ma seguirò il vostro consiglio, vado a controllare la densità

L'aggiunta di zucchero non è sempre negativa, ad esempio se la ricetta è di stile belga, l'aggiunta di zucchero è corretta ed alleggerisce il corpo con le alte densità. Non sappiamo a quale stile si ispira però 2 kg di zucchero sembrerebbero eccessivi anche per una belga. Se dobbiamo dare un numero, diciamo che fino ai 1070 si preferisce il solo malto, dopo è da valutare. A parte la ricetta, comunque lo zucchero in genere si mette a 5 minuti dalla fine bollitura, o anche a gas spento. Mettendolo a fuoco acceso bisogna fare attenzione affinchè non caramelli sul fondo della pentola (2 kg sono una bella montagna) comunque non è un grande errore

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per quanto riguarda la quantità di malto non vedo molti problemi anche perché molte strong ale usano queste quantità di malto per raggiungere un alto volume alcolico.
Ora tu hai voluto anche usare lo zucchero,sappi che la tua idea di base non è errata poiché alcune birre d'abbazia contengono zucchero tra i loro ingredienti.
Visto il tuo malto base e la tua scelta di implementare lo zucchero direi che il tuo esperimento si avvicina molto ad una tripel belga.
Ora ti spiego dove devi fare attenzione e sul perché si usa lo zucchero.
Lo zucchero viene impiegato negli ultimi 5 minuti della luppolatura con un quantitativo che si aggira intorno ad 1kg circa per una cotta da 23lt.
Tale zucchero(di solito di canna)viene prima lavorato a seconda della fantasia del birraio(ridotto a caramello,pietrificato,candito,riscaldato,ridotto a melassa,etc.)
non solo per aumentare la O.G. ma anche per dare al prodotto finito degli aromi particolari dati dalla lavorazione dello zucchero.
Tuttavia bisogna stare attenti poiché è zucchero semplice,viene prediletto dai lieviti e quindi tende a dare secchezza alla birra perché gli zuccheri complessi vengono consumati poco.
Quindi spero di aver risposto in modo esaustivo,se ti interessa contattami privatamente che mi hai incuriosito ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento