Consiglio Ricetta Barley Wine


Antonio83brew

Recommended Posts

Buongiorno homebrewers, avrei bisogno di un consiglio sulla ricetta che segue di una english barley wine:

 

volume finale 50lt og1081 bu/gu 0,86

 

Pale 16kg, cristal 1kg, carapils 1.5 kg, caramel 1kg

 

mash monostep 66° 60min

 

E.K.golding 150gr 60min, target 100gr 30min, styrian 100gr 30min, fuggles 50gr 0min

 

boil 80min e da valutare se aggiungere zucchero di canna grezzo per aumentare og

 

Accetto consigli su lievito (vorrei raggiungere un og di 1,100), luppolatura (dovrei forse abbassare la ibu) ed eventuale dry hop.

Grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il kent in amaro è sprecatissimo, hai il Target che è specifico, direi di invertirli, e portarlo fino all'aroma.

In quanto al Dry hopping evitalo proprio, in una birra con maturazione un anno è inutile.

BU/GU sei al limite, se hai intenzione di alzare di alzare 20 punti di zucchero la secchezza aumentera' la percezione di amaro, vedi tu.

 

Lievito ???

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione, non so' se hai calcolato in ricetta lo zucchero a 10 minuti altrimenti la BU/GU è falsata.

onestamente i malti speciali sono troppi, 1 kg di cristal è piu' che sufficente, se vuoi aggiungere altri 500 gr di cara al massimo.

i luppoli come ti ho detto ne userei 2, via styrian e fuggle.

come lievito penso al Nottingham, a me ha attenuato il 75% su 1100 di OG.

 

riflessione personale: ma che cacchio ci fai con 50 lt di barley !!! :blink:B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ricapitolando:

Pale 16kg, cristal 1kg, carapils 2 kg, caramel 1kg zucchero di canna grezzo 3,5kg

monostep 66° in 60min, in 50 lt di mash sciacquo con 33lt a 78°

bollitura 80 min fino a raggiungere OG di 1100

Target 100gr 60 min, ek 150gr 30 min

Bu/gu 0,55, ibu 58,4, ebc 22

inserito sul sw "late addiction" per lo zucchero (e mi cambia il valore della bu/gu)

inserito lievito nottingam

Per i 50lt :) be, ne servirebbero almeno il doppio ;)

Che ne dici? potrebbe andare?

 

*pardon per l'insistenza ma sto procedendo a piccoli passi verso la personalizzazione delle ricette con l'aiuto del sw, ho sempre acquistato i kit allgrain gia belli e pronti, quindi ti ringrazio per la pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ti servono almeno 4 bustine di nottingam. Riflessione personale pure la mia che a parte la i 50 litri di barley. Dal kit passi direttamente ad un barley ? forse corri un po troppo , anche solo per il fatto che lo assaggerai dopo almeno 1 anno.

Modificato da alessandro69
errore di battitura
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento