Brewferm Gold E Saflager W34/70


Lelec

Recommended Posts

La bassa se fatta ad hoc prevede una fermentazione di un paio di settimane a 10/12 °C, poi 3/4 giorni ( o meglio fino a termine fermentazione ) a 16 °C per la pausa diacetile, infine lagherizzata un mese a 2 °C circa.

Quest'ultima fase c'è chi la fa' direttamente in bottiglia, di certo è che sia prima che dopo la birra deve stare al freddo, meglio !

Morale:

se hai la temperatura adatta 34/70 tutta la vita !!!

Modificato da morrison
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma sono alle prime armi...

10 giorni a 13 gradi poi travaso,5 giorni a 13 gradi poi 3-4 giorni a 16-17 gradi,imbottiglio e metto a 4 gradi (non ho la possibilità di metterle a 2 gradi) per un mese...va bene?...

Il lievito a quanti gradi lo inoculo?

Faccio un'altro travaso prima di imbottigliare?

Modificato da Lelec
Link al commento
Condividi su altri siti

La fermentazione riesco a farla a 13/14 gradi e in bottigli a 4....puo andare?per i travasi cosa mi consigli?

può andare? se hai queste temperature naturali a disposizione hai una grande fortuna a tuo vantaggio

 

Scusa ma sono alle prime armi...

10 giorni a 13 gradi poi travaso,5 giorni a 13 gradi poi 3-4 giorni a 16-17 gradi,imbottiglio e metto a 4 gradi (non ho la possibilità di metterle a 2 gradi) per un mese...va bene?...

Il lievito a quanti gradi lo inoculo?

Faccio un'altro travaso prima di imbottigliare?

si 10-12 giorni la prima fase di fermentazione intorno ai 12-13 gradi

poi altri 5-7 giorni alla stessa temperatura

poi 3-4 giorni a qualche grado in più 16-17 per il "diacetyl rest" (su questa fase ho incontrato varie scuole di pensiero, chi dice si chi no ma cmq)

e poi infine imbottigli e lasci almeno 4 settimane (anche di più possibilmente, io le lascerei anche un paio di mesi minimo) a fermentarea 3-4 gradi.

 

Tutto ciò per dire che potresti riuscire a fare così una degna LAGERIZZAZIONE, cruccio di tanti che non incontrano per vari motivi le giuste basse temperature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lievito a quanti gradi lo inoculo?

Faccio un'altro travaso prima di imbottigliare?

Io ho inoculato a 12 °C ma per sicurezza puoi farlo a 18 °C visto che con una bustina sei un po in underpitch, poi una volta partita la fermentazione abbassi a 14 °C

Il travaso pre imbottigliamento direi obbligatorio, ti servira' per scioglerci lo zucchero da priming .

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho inoculato a 20° per sicurezza e portato in poco tempo a temperatura 12-14, 2 bustine di saflager s-23

 

Io ho inoculato a 12 °C ma per sicurezza puoi farlo a 18 °C visto che con una bustina sei un po in underpitch, poi una volta partita la fermentazione abbassi a 14 °C

Il travaso pre imbottigliamento direi obbligatorio, ti servira' per scioglerci lo zucchero da priming .

Link al commento
Condividi su altri siti

può andare? se hai queste temperature naturali a disposizione hai una grande fortuna a tuo vantaggio

 

si 10-12 giorni la prima fase di fermentazione intorno ai 12-13 gradi

poi altri 5-7 giorni alla stessa temperatura

poi 3-4 giorni a qualche grado in più 16-17 per il "diacetyl rest" (su questa fase ho incontrato varie scuole di pensiero, chi dice si chi no ma cmq)

e poi infine imbottigli e lasci almeno 4 settimane (anche di più possibilmente, io le lascerei anche un paio di mesi minimo) a fermentarea 3-4 gradi.

 

Tutto ciò per dire che potresti riuscire a fare così una degna LAGERIZZAZIONE, cruccio di tanti che non incontrano per vari motivi le giuste basse temperature.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento