Fg Bassissima Kit Belgian Tripel


Raffo

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho iniziato a fare questa tripel partendo da uno starter usando i 15g di lievito a messi a disposizione dal kit. ho usato:

1lt d'acqua

2 cucchiai di malto liquido

1 cucchiaio di miele grezzo e ho fatto bollire per 10 min.

A fine bollitura mi sono ritrovato con 670ml di acqua ho raffreddato ed ho aggiunto il lievito. Lasciato a fermentare per dodici ore senza un continuo gorgoglio, quindi, come consigliato da uno di voi agitavo lo starter di frequente,Ho proceduto da istruzioni per la birra e la og era esattamente 1.087.

Al primo travaso la fg era perfettamente 1.017 ma quando sono andato a fare il travaso per il priming la fg era scesa a 1.009/1.008!!!

Cosa ho sbagliato? Puo essere stato quel cucchiaio di miele nello starter? Avro una birra superalcolica?

Grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me la FG finale dipende molto dal tipo di lievito usato e, in particolare, dalla sua capacità attenuante quindi nel tuo caso, a mio avviso, otterrai una birra più alcolica, più secca e con meno corpo. Poi tutte le eventuali e ulteriori aggiunte di zucchero e materiale fermentabile "fai da te" nella birra vanno poi a incidere sulla Og iniziale e sulla FG finale ma, nel tuo caso, non penso sia questo il problema... io non vedo tutto sommato grossi problemi dando per scontato che il densimetro funzioni correttamente e che le misurazioni della densità siano state fatte correttamente tenendo in considerazione tutti i dovuti accorgimenti (sgasatura campione per misurazione FG ecc, temperatura ecc.) Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la densità è scesa ancora vuol dire che c'era ancora materiale fermentescibile e la fermentazione non era ancora terminata... prima di imbottigliare devi verificare che la densità sia costante a distanza di 48 h, allora puoi imbottigliare se no confezioni piccole bombe a mano! sempre avere pazienza prima di imbottigliare, almeno così mi hanno insegnato e ho letto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la densità è scesa ancora vuol dire che c'era ancora materiale fermentescibile e la fermentazione non era ancora terminata... prima di imbottigliare devi verificare che la densità sia costante a distanza di 48 h, allora puoi imbottigliare se no confezioni piccole bombe a mano! sempre avere pazienza prima di imbottigliare, almeno così mi hanno insegnato e ho letto...

Si ho misurato la la densita la mattina e la sera del giorno dopo ha proceduto col priming perche la densita era ancora la stessa.. ma nn e altro che la mia seconda birra quindi se ho sbagliato qualcosa lo scopriro' man mano. In tal caso tengo le bottiglie fuori portata finche nn mi assicuro che e tutto ok.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

L' fg ideale è sempre 1/4 di quella iniziale, è una regola canonica, poi a chi piace l'attenuazione spinta si scende pure un po più giù.

Quindi se la tua lettura è corretta a 1.080 avrai ancora qualche punto da scendere per arrivare all'ideale 1.020 

Ps: con OG così alte si deve sempre inoculare doppia dose di lieviti.

Se hai fatto due latte penso tu abbia usato entrambe le bustine wyeast che avrai trovato, nel dubbio repetita juvant.

5 ore fa, Clo ha scritto:

Sapreste consigliarmi un Fg ideale per un mosto da 18l, 2 latte di brewferm triple 1k di ems pale e 250g di zucchero con og 1080.

Ho usato il wyeast n 1762. 

Dopo 9/10 giorni di fermentazione il densimetro misurava 1025.

 

Modificato da Francesco mvef
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sta procedendo bene, se non scende precisamente a 1.020 alza la temperatura del fermentatore di un paio di gradi per un paio di giorni e vedi se fa quest'ultimo scatto.

Nel dubbio che la tua misurazione possa non essere precisa, lascia passare almeno 15 giorni totali di fermentazione prima di imbottigliare.

Ogni giorno in più che sia aspetta è meglio di un giorno in meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

clo.. segui i consigli di francesco e arriva fino 20gg.. se non basta travasa e aggiungi un 50/100gr di zucchero per far ripartire i lieviti ew lascia fermentare x altri 7gg e controlla....!! a titolo iformativo dopo 3 settimane di fermentazione e 5 gg stabili piu 7gg di winterizzazione mi è successo cio....

http://www.forumbirramia.com/topic/25142-storia-di-una-sovracarbonazione/

 

Modificato da baccomax
Link al commento
Condividi su altri siti

Si dopo Ia prima settimana di preoccupazioni mi sono dato una calmata. Poi io ho ben due densimetri ma noto che appena affondano rientrano nella fascia di finish beer poi salgono piano piano a 1024 qualche giorno fa ero veramente preoccupato perché la fermentazione tumultuosa si è fermata su 1050. Domani sono 2 settimane che ho inoculato e premetto di aver inoculato meno lievito di quel che sarebbe realmente servito edi non aver ancora fatto travasi per non compromettere il mosto con lieviti esterni pensavo di farlo solo prima di imbottigliare per chiarificare un po'. Aspetterò anche un altra settimana. La temperatura Dell itc308 l ho alzata a 24.5 max 23 min oggi ma già da ieri era 22.5-24. Se è bloccata su 1024 mercoledì travaso e aggiungo un po' di zucchero come mi avete consigliato sperando che un po' di lieviti sul fondo si smuovano e tornino a fare il loro lavoro. La cosa che mi preoccupa più di tutte è che non c è più pressione nel gorgogliatore. Le due ampolle hanno la stessa altezza. Mi avevano consigliato di aggiungere altro lievito ma ho paura di rovinarla facendo scannare due lieviti differenti. 

Scusate l ignoranza in materia ma se non dovesse assestarsi neanche dopo tutte questi consigli e rimanere sui 1020 potrebbe essere per il kilo di ems pale che è fermentabile al 75% e posso stare tranquillo o quel 25% un lievito selvaggio potrebbe fermentarlo. Giusto per basarmi per il Priming magari stare un grammo in meno per litro per evitare esplosioni che la camera di fermentazione è vicino a uno scaffale di documenti importanti che sono sacri. 

E se il lievito fosse al contrario esausto per mangiare altro zucchero per l underpitching e non fermentasse lo zucchero di Priming? Possibile? Più che altro perché ho letto di chi aggiunge un lievito diverso per il priming e non so come funzioni bene.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai fatto starter sei di certo in underpitching,  in AG  quel lievito  mi ha attenuato l'82%, ora considerando gli estratti di base ed aggiunti devi arrivare  quasi all'80%.

Stai facendo una tripel, deve essere secca quindi ijn un modo o nell'altro la devi far scendere, nel  caso procurati una busta di US-05, reidratalo 20 minuti il poca acqua, riporta la temperatura a 19/20 °C e lo fai lavorare in pace, è un lievito neutro e sa fare il lavoro che altri non fanno...... o meglio che non sono stati messi in condizione di fare.B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se faccio un travaso oggi per smuovere un po' i lieviti sul fondo? Dici che potrebbe scendere ulteriormente la densità o come leggo dai problemi di tanti utenti fermarsi. Per evitare di aggiungere altro lievito sto facendo di tutto perché c è chi ha consigliato in continuazione di aggiungerne ma io penso che con una tale attenuazione il lievito il suo lavoro l abbia fatto per essere partito in underpitching penso si sia moltiplicato adattandosi alla quantità di zucchero fermentabili. Secondo me questa densità alta è data anche da tutti gli zuccheri non fermentabili più un eventuale piccola parte ancora fermentabili. Io penso che oltre la terza settimana non andrò. Oggi travaso e lascio riposare altri 2 3 giorni prima di riprendere la densità. 

Nel caso 1024 fosse l fg a me sembra altuccia rispetto al 1010 prevista dal kit forse ricorrerò ad aggiungere mezza bustina di lievito del kit e ossigenare ma spero di non dover arrivare a questo per ridurre ulteriormente la densità e non imbottiglio prima del prossimo weekend nel caso comunque non servisse l aggiunta di lievito per scongiurare il più possibile esplosione di bottiglie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento