Mulino Per Macinare I Malti "fatto In Casa"


Francesco mvef

Recommended Posts

photo 1 - https://www.facebook.com/MVEFofficial/photos/a.1728911883990433.1073741844.1414796165402008/1844914365723517/?type=3&theater

photo 2 - https://www.facebook.com/MVEFofficial/photos/a.1728911883990433.1073741844.1414796165402008/1844914415723512/?type=3&theater

 

Non riesco a trovare il modo di mettere direttamente l'immagine ma volevo condividere questo mulino "homemade" per malti super economico,

fatto con :

 

- 1 macchina per la pasta fatta in casa

- nastro adesivo resistente

- cartone

- un pò di pazienza ( ma se non si ha pazienza si è sbagliato proprio a far birra ;-) )

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

basta stringere la misura dei rulli al punto giusto. troppo stretto finisce con lo sfarinare i chicchi, troppo largo non fa presa. ai link ho le foto in primo piano dei malti ben aperti con la giusta misura senza trasformarli in farina.

eventualmente una leggera pressione a mano e' sempre utile per far pescare i chicchi fra i rulli

Link al commento
Condividi su altri siti

l'idea e' ottima tuttavia sono perplesso in merito all'uso del nastro da pacchi, decisamente poco alimentare e difficile da togliere. una tramoggia di cartone può' durare qualche settimana di sicuro fra un po' la dovrai rifare e il nastro da pacchi ti dara' un bel po' di problemi. prova a sostituire il tutto con una tramoggia in compensato

Link al commento
Condividi su altri siti

È un rimedio proprio con poche cose che si può avere dentro casa, capisco che intendi con la tramoggiia http://1.bp.blogspot.com/-qedQ-zyIW3c/TclCnK-7_7I/AAAAAAAAAJ0/MqLZ94uPotQ/s1600/P1040494.JPG ma il compensato non me lo trovavo XD

Questo lo uso e lo smonto in 5 minuti così non occupo nemmeno spazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello del video ci mette una vita anche perche come lui stesso ammette non è del mestiere....io ci avrò messo tipo 20 minuti e tanti altri ci avranno messo anche meno di me....anzi forse ci è volute più a monate e smontare la macchinetta che a forare I rulli.....

 

l'ideale sarebbe chiedere a qualcuno che ha un tornietto di fare una bella godronatura ai rulli (che è una cosa diversa da quella fatta nel video anche se viene usato lo stesso termine)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Se vi può essere utile io ho realizzato il mulino per i grani usando una macchina per la pasta e due bidoncini vuoti che contenevano acqua distillata...ho effettuato delle tacche con il dremmel facendo come delle linee tratteggiate sui rulli ho pulito bene tutto e ho usato un bidoncino per fare la tramoggia e l'altro ci ho fatto uno scivolo sotto i rulli.....il tutto l'ho realizzato in mezzora con calma e funziona anche bene...ho provato pure con il trapano e va benissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento