gianfranc1 Posted February 17, 2017 Author Report Share Posted February 17, 2017 Comunque le birre nn carbonano...che devo fare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianfranc1 Posted February 17, 2017 Author Report Share Posted February 17, 2017 Mo prendo un po di lievito che ho recuperato dal fermentatore, aggiungo un po di estratto x risvegliarlo e lo inserisco a piccolissime dosi nella gran parte di bottiglie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianfranc1 Posted February 17, 2017 Author Report Share Posted February 17, 2017 Altre le lascio cosi...e a qualche altra inserisco un po dii zucchero...e troppo strano che dopo 10 giorni nn carbonanno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Max Furias Posted February 17, 2017 Report Share Posted February 17, 2017 Che Tappo hai?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianfranc1 Posted February 17, 2017 Author Report Share Posted February 17, 2017 Sono tappi standard...usati gia....nn.ho mai avuto di questo problemi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianfranc1 Posted February 17, 2017 Author Report Share Posted February 17, 2017 Comunque una strinta ai tappi la do Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Max Furias Posted February 17, 2017 Report Share Posted February 17, 2017 Una volta ho avuto dei problemi con dei tappi non serrati bene, tranne una, e dopo averla agitata bene l'ho aperta.... ho fatto la doccia, bona però! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blem Posted February 17, 2017 Report Share Posted February 17, 2017 in estate forse carbonano anche in 10 giorni ma adesso fa freddo,quindi la cosa non mi meraviglia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianfranc1 Posted February 17, 2017 Author Report Share Posted February 17, 2017 Quindi nn faccio esperimenti...mo vedo...ma pure metto un po di lievito riciclato... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
96gianni Posted February 22, 2017 Report Share Posted February 22, 2017 Ciao a tutti, ho fatto la prima all grain IPA credo di aver seguito la sue istruzioni bene, il problema che dopo un 1,5 gg la fermentazione si e' bloccata, ho controllato che tutto sia bene sigillato e la temperatura e' mediamente 18/20° non so se aspettare fino a 7 giorni per il travaso,avete consigli? Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
morrison Posted February 23, 2017 Report Share Posted February 23, 2017 Bloccarsi dopo 36 ore è strano, racconta cosa hai combinato dalla bollitura in poi..... dettagli e senza barare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
96gianni Posted February 23, 2017 Report Share Posted February 23, 2017 Ciao,ho raffreddato,eliminato i luppoli trasferito nel fermentatore sanitizzato a 20/21° aggiunto lievito secco mescolato bene e chiuso,dopo 16 ore ha iniziato a fermentare abbastanza forte,a 36 ore circa si è fermata. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
96gianni Posted February 23, 2017 Report Share Posted February 23, 2017 Preciso che ho usato metodo Biab. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blem Posted February 23, 2017 Report Share Posted February 23, 2017 (edited) Ciao,ho raffreddato,eliminato i luppoli trasferito nel fermentatore sanitizzato a 20/21° aggiunto lievito secco mescolato bene e chiuso,dopo 16 ore ha iniziato a fermentare abbastanza forte,a 36 ore circa si è fermata. Non hai detto le cose più importanti, ovvero le OG ed FG. Guarda anche se sulla superficie del mosto c'è molta schiuma "fresca" Edited February 23, 2017 by Blem Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
96gianni Posted February 23, 2017 Report Share Posted February 23, 2017 Niente schiuma Og era 1065 adesso intorno a 1030 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
morrison Posted February 24, 2017 Report Share Posted February 24, 2017 Mescolato bene che vuol dire..... giusto per affondare il lievito ? Devi fare una spanna di schiuma prima dell'inoculo, è fondamentale ! Che lievito hai usato ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
96gianni Posted February 24, 2017 Report Share Posted February 24, 2017 Forse allora dipende da questo perché ho mescolato +/- come con i kit. Grazie per il consiglio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianfranc1 Posted March 4, 2017 Author Report Share Posted March 4, 2017 Comunque mi si e ribloccata la fermentazione, ferma a 1015...domani riossigeno xk nn si può ogni volta vedere questi lieviti che si bloccano...almeno credo, ma visto che e una stout, e ho messo 500g di roast barley e 200 di black, ci siano zuccheri che nn fermentano...log era 1042 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianfranc1 Posted March 4, 2017 Author Report Share Posted March 4, 2017 Che ne pensate...e dal 19 che sta nel fermentatore con la fascia riscaldante Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianfranc1 Posted March 4, 2017 Author Report Share Posted March 4, 2017 Una volta ho letto che ce una percentuale di fermentazione...quale è? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianfranc1 Posted March 4, 2017 Author Report Share Posted March 4, 2017 Stavolta xò se imbottiglio carbono a 5g/l visto che l'altra stout carbonata poco xk la fg si era fermata a 1020 e carbonando a 2 g/l mi e venuta una sciaquetta senza senso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blem Posted March 6, 2017 Report Share Posted March 6, 2017 Comunque mi si e ribloccata la fermentazione, ferma a 1015...domani riossigeno xk nn si può ogni volta vedere questi lieviti che si bloccano...almeno credo, ma visto che e una stout, e ho messo 500g di roast barley e 200 di black, ci siano zuccheri che nn fermentano...log era 1042 Con 500g di roast e 200 di black chissà che pH avrà avuto quel mosto...ma l'hai misurato? Perchè tutti quei malti tostati se il kit era già stout? Penso che fermentare il caffè dorzo sia una nuova moda,avevo già letto un post simile da qualche parte Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianfranc1 Posted March 7, 2017 Author Report Share Posted March 7, 2017 Ma guarda che questa e la ricetta di birramia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blem Posted March 8, 2017 Report Share Posted March 8, 2017 Avevo capito male, pensavo che fosse un kit luppolato a cui avevi aggiunto i malti tostati Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts