Winter Ale


Mouse80br

Recommended Posts

Ciao a tutti , volevo fare una birra di natale è più precisamente una winter Ale

 

Malt Malto Brown

- Malto Chocolate

- Zucchero candito scuro

- Luppolo E. Golding

- Cannella, liquirizia e buccia d'arancia

- Lievito secco SAFBREW ABBAYE

 

Volevo sapere se posso sostituire il lievito con uno liquido e naturalmente con quale

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

 

premesso che hai detto veramente poco....

 

specifica ingredienti che hai scelto e relative quantità

 

specifica una OG a cui punti

 

specifica cosa vuoi fare di preciso e come lo farai, es il tipo di processo

 

 

che malto vuoi usare come base? in che versione? grani-secco-liquido?

 

I luppoli? quantità tempi?

 

 

 

messa così come l'hai detta è dire tutto e niente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusate volevo fare una all grain! Questi sono gli ingredienti della ricetta per 23 litri:

 

Litri Prodotti 23

Grado Alcolico in % 6,0

Densità Iniziale 1060

Densità finale 1014

Amaro IBU 31

 

Kit che comprende tutte le materie prime necessarie per produrre 23 litri di birra di birra ambrata in stile natalizio, seguendo ricette collaudate con il malto in grani.

Per superare il lungo inverno, hai bisogno dell'aiuto di una buona birra; Ambrata, corpo pieno e gusto morbido, vivace e saltellante che trova un perfetto equilibrio tra malto, spezie e luppolo.

Nei "BEER KIT" troverete il malto in grani nelle giuste quantità, il luppolo già pesato, il lievito ed, eventualmente, anche ingredienti speciali quali zuccheri e spezie oltre alla ricetta che vi guiderà passo passo nella produzione della birra.

 

Il kit comprende:

- Malto Maris Otter

- Malto Brown

- Malto Chocolate

- Zucchero candito scuro

- Luppolo E. Golding

- Cannella, liquirizia e buccia d'arancia

- Lievito secco SAFBREW ABBAYE

 

Le dosi nel kit all grain non sono indicate vorrei solo migliorare il kit usando un lievito liquido

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao quella è la descrizione del kit...li usano il lievito secco ma volevonusarne uno liquido...non sono un esperto quindi ho sempre comprato i kit con materie già dosate o ho comprato le materie separate. Poi ho il mulino della Marta per macinare i grani ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti.

Aggiorno questo topic per chiedere un consiglio sulla temperatura di lavoro dei lieviti.

Ho messo a fermentare la mia Birra di Natale ieri a 19.5°C con lievito SafBrew (Ex) Abbey.

Serve una temperatura più alta per questo tipo di birra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Aggiorno questo topic per chiedere un consiglio sulla temperatura di lavoro dei lieviti.

Ho messo a fermentare la mia Birra di Natale ieri a 19.5°C con lievito SafBrew (Ex) Abbey.

Serve una temperatura più alta per questo tipo di birra?

Lasciala pure così per 3/4 giorni, poi inizi ad aumentare gradualmente anche fino a 24 °C, ha una buona attenuazione ma poco carattere.... non farai danni !

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciala pure così per 3/4 giorni, poi inizi ad aumentare gradualmente anche fino a 24 °C, ha una buona attenuazione ma poco carattere.... non farai danni !

 

Seguendo il tuo consiglio, ho lasciato fermentare per 3 giorni a 19.5°C, poi aumentato a 21.5°C per 1 giorno, 22.5°C per 1 giorno e 23.5°C per ulteriori 2 giorni.

Oggi dopo 1 settimana ho travasato e aggiunto un po' di scaglie di quercia da lasciare in Dry Oaking per una settimana...

 

Qualcuno ha esperienza di Dry Hopping con spezie? cioè, volendo accentuare il profumo della birra, come è possibile farlo dopo il primo travaso?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Qualcuno ha esperienza di Dry Hopping con spezie? cioè, volendo accentuare il profumo della birra, come è possibile farlo dopo il primo travaso?

Esattamente come hai fatto tu, poi biisogna vedere che tipo di aromatizzazione cerchi,mi sembra che le scaglie andrebbero bollite prima, ci sono altre discussioni nel forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente come hai fatto tu, poi biisogna vedere che tipo di aromatizzazione cerchi,mi sembra che le scaglie andrebbero bollite prima, ci sono altre discussioni nel forum.

 

Leggendo come era stato fatto da alcuni utenti del forum, ho deciso di metterle in un cestello per la cottura a vapore per circa 10 minuti prima di aggiungerle.

 

Per l'aromatizzazione, dicevo di altre spezie, tipo cannella, chiodi di garofano... si può fare un Dry "Hopping" con queste? e se sì, quale può essere una dose "raccomandabile"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che l'infuso sia il metodo migliore per aggiungere la speziatura a freddo, così da evitare il rischio di infezioni.

Per le quantità ci sono troppe variabili in gioco ed ogni esperienza è fine a se stessa, devi andare per tentativi e..... auguri ! B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento