Infezione? Da Cosa?


MicheleBeer

Recommended Posts

Ciao a tutti! Vi spiego il problema che mi ha fatto pensare ad un'infezione:

Sono passati quasi quattro mesi dall'imbottigliamento di una Bitter da kit della Absolute malt (questa: http://www.birramia.it/malti-preparati-per-birra/birramia/absolute-malt/bitter-1-7-kg.html#.WIt88FNX-Uk ). il procedimento è stato quello classico con i due fermentatori e 50/50% tra zucchero e malto secco, fino al peso tot di 1kg. Ho aspettato una settimana per il primo travaso e 10 giorni per il secondo. Poi il priming con 5g/l (ho sciolto 60g di zucchero e 40g di malto secco, fatti bollire con un po d'acqua e raffreddati. poi ho messo tutto nell'ultimo fermentatore contenente 20l). Visto che lo stile era una bitter, volevo tenermi basso con i volumi di co2, per questo non ho mai utilizzato zucchero al 100% e il minimo consigliato per il priming. Eppure ad oggi la birra è decisamente troppo gasata, tanto che, versandone metà nel bicchiere, questa continua ad uscire spontaneamente dalla bottiglia, sia se a temperatura ambiente che di frigo. Sono stato molto metodico nella pulizia e nella sanitizzazione di tutto (con oxisan: http://www.birramia.it/attrezzature-per-birra/detergenti-e-sanificanti/oxi-san-120-gr-in-busta.html#.WIuA0VNX-Uk ), eppure qua e la ho letto che la causa potrebbe essere data da un infezione da lieviti selvatici in grado di trasformare tutti gli zuccheri.. Secondo voi? Io non me ne capacito..

Link al commento
Condividi su altri siti

....oltre a questo puo'capitare con sbalzi di temperatura verso l'alto, ma forse non è il tuo caso avendola fatta in autunno/inverno.

 

Ok allora credo e spero che la causa sia questa.. Non so da voi ma a fine settembre ci sono state temperature alte, il mosto in fermentazione aveva raggiunto quasi 28°C! Ma sarà stato a quelle temperature per un oretta, poi ho subito provveduto ad abbassarla e a mantenere la temperatura a circa 21°C (che comunque sarebbe altina da quanto ho capito...). Adesso mi sono munito di un vecchio frigo per la camera di fermentazione, visto che è difficile mantenere le giuste temperature costanti. Però non capisco come l'alta temperatura in fase di fermentazione (anche per pochissimo tempo) possa provocare il gushing. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao MicheleBeer,

 

sul Portale di Birramia abbiamo recentemente parlato degli errori che si possono commettere durante la birrificazione e dei difetti della birra, tra cui anche il gushing o fontana di birra.

 

Se non l'hai ancora fatto, ti consiglio pertanto di leggere in particolare il nostro articolo http://www.birramia.it/doc/quali-sono-i-segreti-per-produrre-una-birra-con-una-bella-schiuma/

ed anche http://www.birramia.it/doc/difetti-nellaspetto-della-birra-finita-come-migliorare-il-look-della-tua-birra-fatta-in-casa/ ;)

 

Marta

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i link! Molto interessanti..

 

 

si parlava di sbalzi di temperature in bottiglia non durante la prima fermentazione

 

Per verificare la cosa ieri ho aperto un paio di bottiglie che avevo lasciato in cantina.. Effettivamente niente gushing! Il problema si presenta solo con quelle lasciete in casa. Quindi penso si tratti di questo, la prossima volta le faccio maturare tutte in cantina

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i link! Molto interessanti..

 

 

 

Per verificare la cosa ieri ho aperto un paio di bottiglie che avevo lasciato in cantina.. Effettivamente niente gushing! Il problema si presenta solo con quelle lasciete in casa. Quindi penso si tratti di questo, la prossima volta le faccio maturare tutte in cantina

Non ti confondere, questa cosa è successa perchè in cantina fa freddo (presumo) e quindi la carbonazione è rallentata rispetto a quella fatta in casa al caldo. Tutte le bottiglie alla fine saranno overcarbonate allo stesso modo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho appena aperta una dopo 2giorni di frigo.. niente fontana ma un bel botto. Al palato rimane sempre troppo gasata comunque..

Nessuna variazione di sapore percepibile, da me almeno, tra "le fontane" e le altre.. solo la quantità di gas è diversa.

Piccolo O.T. ieri ne ho aperta una che ho carbonato con solo malto. solito problema di eccessive bollicine (dalla cantina, senza gushing), ma sono rimasto stupito dal sapore diverso rispetto a le altre, più maltato ovviamente. Pensavo che il priming non incidesse sul sapore, eppure..

 

 

per una bitter non sono troppi 5gr/lt?

 

Si, me ne sono reso conto solo dopo.. E in più adesso sembra un prosecco per quant'è frizzante (non per il sapore eh :D )

Modificato da MicheleBeer
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ripeto, forse non sono stato chiaro, non so. Il problema non sono i 5 g/l (più la CO2 residua da fermentazione che purtroppo qui nessuno mai cita). Con 5g/l imbottigliando a 20 °C si ha una birra abbastanza frizzante ma non overcarbonata con gushing.

Visto che la birra spruzza ovunque quando stappi, l'errore è che hai imbottigliato troppo presto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ripreso gli appunti per controllare bene: 20 giorni la fermentazione totale, FG stabile a 1010, gorgogliatore muto. Tutte cose che mi fanno pensare che era il momento giusto per imbottigliare. Non saprei proprio quali altri controlli fare prima.. Se il consiglio è quello di aspettare ancora per imbottigliare, la domanda è: Quanto?

La prossima settimana metto a fare una Cream Ale. Spero che il problema non si ripresenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento