Weiss Come Una Ceres


gianfranc1

Recommended Posts

Ho esagerato stavolta, e volevo un vs parere...ho strizzato x bene il mio impiannto e ho prodotto un mosto weiss con pilsner e wheat fino a 1053...in effetti in bollitura ho agggiunto nn acqua pulita di sparge, ma mosto filtrato dai grani...la bollitura e stata la.solita con la.solita quantità di luppolo...la desita finale era di 1012...quindi grado alcolico attorno il 5,5%, adesso dopo dieci giorni di fermenntazione in bottiglia, al palato risulta un sapore molto duro,come stessi bevendo una double belga o Ceres-tennens..il grado alcolico da quel sapore? Che ne pensate? La ricetra e quella di birra mia, solo che ho aggiunto un 20% di malto in più

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io voglio solo capire come si fa a capire quando una birra è molto alcolica...il.sapore del malto...le differenze di luppolatura...come ogni cosa sarà il tempo a insegnarmi, ma al momento, mi piacerebbe capire quale dettaglio ti fa capire che la birra e troppo alcolica...io nn invento nulla, ma personalizzo sempre la ricetta originale

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda per capirlo hai principalmente 3 modi:

 

1 - ti compri un alcolimetro

2 - ragioni sulla OG ovvero se tu aggiungi 3kg di zucchero e la OG invece di essere 1050 sarà 1090 allora hai fatto una birra troppo alcolica

3 - te la bevi, se l'hai fatta troppo alcolica allora il sapore dell'alcool coprirà in parte o quasi completamente il sapore stesso della birra, quando capita a me ho l'impressione di bere qualcosa che sappia di vetro fuso, prova a bere una birra molto alcolica che però non ti piace, a me capita con la slalom

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento