Aiuto Per Il Priming


mistery007it

Recommended Posts

salve,sono alla mia prima esperienza, sembra di aver capito bene come procedere per fare la birra,l'unico dubbio è alla fine con il priming.

uso due fermentatori ,quindi dopo circa 7 giorni effettuerò il travaso nel secondo fermentatore(senza aggiungere nient...giusto?)dopodichè passati altri giorni effettuerò l'imbottigliamento,ed è qui che nn capisco bene

sul libretto mi dice di aggiungere destrosio nella quantità indicata(cioè 6gr per 23) in altro fermentatore vuoto dove effettuerò il travaso...quindi mi chiedo: userò quindi il fermentatore per la terza volta prima di imbottigliare?

se è cosi poi nn devo mettere altro zucchero o destrosio nella bottiglia?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

si è corretto, i travasi da effettuare sono due, l'ultimo prima di imbottigliare dove aggiungerai lo zucchero necessario per il priming preventivamente bollito con un po di acqua per qualche minuto, e dopo averlo fatto raffreddare.

altro zucchero non serve. se non metti tutto lo zucchero necessario per l'intera cotta nel fermentatore, lo puoi mettere in alternativa bottiglia per bottiglia, ma aumenteresti il rischio di carbonazioni non omogenee

Modificato da SOIA
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

prima di imbottigliare farai il secondo travaso (quindi sì, userai per la terza volta il fermentatore): circa 7 giorni nel primo, circa 7 giorni nel secondo, quando è ora di imbottigliare (FG = 1/4 OG) ritravasi nel primo fermentatore che ovviamente avrai sanificato prima dell'ultimo travaso.

Fatto il secondo travaso, prepari in una pentolina un pò d'acqua e ci sciogli il destrosio richiesto che non sarà 6gr per 23 ma 6gr moltiplicato per la quantità effettiva di mosto che avrai nel fermentatore dopo il secondo travaso. Una volta disciolto tutto, porti ad ebollizione per 5 minuti, raffreddi la soluzione zuccherina, versi il composto nel fermentatore (piano, non splashare) in cui è presente il mosto da imbottigliare e mescoli molto piano (non ossigenare il mosto). ogni 3/4 litri di birra imbottigliata, dai una girata al mosto, sempre delicatamente: dato che la composizione zuccherina e la birra hanno due densità diverse, serve per non far stratificare lo zucchero e per non ritrovarti con bottiglie troppo carbonate e altre con troppa poca carbonazione!

 

Se effettui il priming come sopra, NON devi mettere altro zucchero in bottiglia altrimenti avresti una doppia carbonazione e rischieresti di far esplodere le bottiglie!

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento