Prima All Grain


Recommended Posts

Ciao a tutti

Dopo quattro cotte in e+g mi appresto a fare la prima cotta in all grain

Visto la mia inesperienza ( ma ho studiato su libri) vi chiedevo quale metodo migliore per ammostamento e lavaggio visto che ancora non ho fatto il passo di comprarmi ne un lauter bin ne in sacco filtrante ne un doppio secchio per il metodo zapap.

Visto che facendo 10 litri i grani sono circa 2,6 kg

È meglio iniziare con un sacco?

Se si per il lavaggio basta poi metterlo a mollo a 78 gradi?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio parere, il sacco filrante e' una comodita' assoluta. ho fatto cotte sia con che senza sacco e lo utilizzo ancora. e' molto utile specie se non hai pentole con filtri. per il lavaggio basta poi in ammollo in acqua calda cambiandola piu' volte e poi una sciacquata o lasciarlo ancora in ammollo finche' l acqua non risulti pulita.

giudizio sommario: comodita'

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai lavorato Kit E+G non ti è mai servito misurare il pre_boil, la ricetta è standard e hai poco da estrarre

Quello che dice Giuseppe è che lo sparge va' interrotto quando il mosto che sta' uscendo è inferiore a 1010 poichè si estraggono tannini.

Francesco credo faccia il batch sparge, toglie il mosto ed inserisce acqua calda un paio di volte fino al volume richiesto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma sono andato um pò in confusione forse per il mio studio su un libro ( la tua birra fatta in casa) devo dire fatto benissimo a mio modestissimo parere

Non mi ricordo di misurazioni di densità dopo mash e lavaggio

Forse non me ne sono interessato perchè come ha sottolineato Morrison per e+g e nella ricetta di birramia per il kit all grain IPA10 lt sono calcolati già litri per mash e lavaggio quindi presumo che 1010 di og siano già calcolati o che almeno non si oltrepassino

Visto che farò tutto in un bag quindi farò il mash con gli 8 litri poi caverò il bag e metterò via il mosto e poi laverò il sacco con le trebbie nei 7/10 litri suggeriti dalla ricetta magari in due step di 4/5 litri

Infine porto a bollitura il mash più il mosto di batch sparge

Mi chiedevo se è meglio fornirsi di un ritrattometro visto che con l andare avanti bisogna musurare la densità anche a temperature elevate

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Da ricetta ho messo i 2,6 kg in 8 litri in due bag da 1,3 kg l uno non avendo un bag più grande

Solo che al raggiungimento dei 68 gradi invece di spegnere il gas l ' ho alzato e me ne sono accorto dopo 5 minuti.

Per rimediare ho pensato di aggiungere 1,5 litri per riportare almeno sotto i 70 gradi e ci sono riuscito ma così facendo ho fatto il mash con quasi 10 lt invece di 8 come da ricetta, poi ho raccolto il mash e lavato le trebbie un sacco alla volta in circa 4 lt ogni bag per arrivare in bollitura con i 13/14 litri richiesti dalla ricetta ma in fermentatore me ne sono ritrovato 12 lt

Sbagliando si impara e questi errori mi saranno di insegnamento per le prossime cotte visto che la passione per questo mondo stà cresciendo giorno dopo giorno

Avete suggerimentiragazzi per nonfare stessi errori o dritte per un all grain solo con pentole ( per adesso!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento