Rifrattometro Vs Densimetro


Recommended Posts

Per Natale mi hanno regalato un rifrattometro (Brix 32). Sino ad ora avevo sempre usato il densimetro senza problemi, ma visto che sto facendo fermentare una Dubbel, proprio per la quantità ridotta (10 Ltr), per ridurre al minimo gli spechi ho usato il Rifrattometro per calcolare la OG.

Al momento dell'inoculo la Og mi dava 17 Brix , equivalenti a 1070 - Tab Birramia.

Testato il rifrattometro con acqua e corretto per la temperatura - 15 C° quindi -0,30 - inizia la fermentazione.

Dopo una settimana ritesto la OG ed è scesa a 9.5 - 1036 circa.

Tutto bene credo, anche perchè, non ho fatto lo Starter, pensando che il lievito specifico in dotazione fosse comunque sufficiente per una quantità comunque ridotta.

Dopo altri 4 gg, noto il rallentamento della fermentazione, e il V.Brix è fermo a 9.5, forse leggermente più basso , 9.3 credo.

Provo a testarlo con il densimetro, ricalibrandolo con l'acqua - 1000, ma il valore che mi da è 1018.

Non capisco, entrambi gli strumenti credo siano tarati, perche con acqua mi danno i valori di riferimento, la fermentazione si è molto rallentata ma la temperatura di fermentazione è rimasta sempre (con riscaldatore e coibentazione) intorno ai 21,5 . 22 C°.

 

??

Link al commento
Condividi su altri siti

anche con il mio trovo che sia abbastanza inaffidabile, infatti lo tengo come riferimento per le misure intermedie mentre la densità iniziale e finale uso sempre il densimetro.

anche perchè ogni formula che trovi in rete per calcolarne il giusto valore con presenza di alcol ti da valori molto diversi l'una dall'altra, tu hai tenuto conto dell'errore causato dall'alcol presente nel mosto in fermentazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

In fase di fermentazione l'alcol falsa la lettura e non puoi usare la stessa formula dell'OG .

 

http://www.brewersfriend.com/refractometer-calculator/

 

La parte superiore è relativa all'OG, sotto invece devi inserire OG e lettura attuale.

i primi tempi conviene comunque lavorare con entrambi gli strumenti per vedere le eventuali discrepanze .

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti, ora le misurazioni hanno un senso e una loro coerenza- con il fattore di correzione alcolica. rifrattometro e densimetro danno li stesso valore. proverò ad usale le tabelle per determinare il fattore di correzione specifico del rifrattometro ... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il densimetro l'ho abbandonato 10 anni fa.le letture del rifrattometro vanno corrette per via della presenza di sali nel mosto non fermentato e dell'alcol in quello semi fermentato.Sono info molto semplici da trovare e molti software implementano la funzione di correzione

Modificato da Blem
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Ciao  tutti, scrivo qui per non aprire un altro post.

Anche io ho sempre utilizzato il densimetro ma ho appena comprato il rifrattrometro  che usero' per la primissima volta tra pochi giorni.

Ho letto in questo topic che molti di voi lo utilizzano per misurazioni intermedie durante la fase di mash.

Mi domandavo cosa intendete per ''misurazioni intermedie''?

Cioe' misurate la densita' durante gli step di mash?

Per favore datemi qualche info in piu' :)

Spero che le mie domande siano chiare

vi ringrazio anticipatamente per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/1/2017 in 16:10 , alfabeta ha scritto:

Per Natale mi hanno regalato un rifrattometro (Brix 32). Sino ad ora avevo sempre usato il densimetro senza problemi, ma visto che sto facendo fermentare una Dubbel, proprio per la quantità ridotta (10 Ltr), per ridurre al minimo gli spechi ho usato il Rifrattometro per calcolare la OG.

Al momento dell'inoculo la Og mi dava 17 Brix , equivalenti a 1070 - Tab Birramia.

Testato il rifrattometro con acqua e corretto per la temperatura - 15 C° quindi -0,30 - inizia la fermentazione.

Dopo una settimana ritesto la OG ed è scesa a 9.5 - 1036 circa.

Tutto bene credo, anche perchè, non ho fatto lo Starter, pensando che il lievito specifico in dotazione fosse comunque sufficiente per una quantità comunque ridotta.

Dopo altri 4 gg, noto il rallentamento della fermentazione, e il V.Brix è fermo a 9.5, forse leggermente più basso , 9.3 credo.

Provo a testarlo con il densimetro, ricalibrandolo con l'acqua - 1000, ma il valore che mi da è 1018.

Non capisco, entrambi gli strumenti credo siano tarati, perche con acqua mi danno i valori di riferimento, la fermentazione si è molto rallentata ma la temperatura di fermentazione è rimasta sempre (con riscaldatore e coibentazione) intorno ai 21,5 . 22 C°.

 

??

Con mosto fermentato o in fermentazione le indicazioni non sono corrette perchè falsate dalla presenza di alcool, se mi mandi in PV la tua email ti invio il foglio elettronico che ho preparato io.

Modificato da miomao_felix
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 1 month later...
Il 23/1/2017 in 13:39 , morrison ha scritto:

In fase di fermentazione l'alcol falsa la lettura e non puoi usare la stessa formula dell'OG .

 

http://www.brewersfriend.com/refractometer-calculator/

 

La parte superiore è relativa all'OG, sotto invece devi inserire OG e lettura attuale.

i primi tempi conviene comunque lavorare con entrambi gli strumenti per vedere le eventuali discrepanze .

wow mi era preso un accidente, oggi dopo 3g di diacetil faccio per travasare e leggo col rifrattometro 1025 contro i 1030 di 4 giorni prima (og1054), sapevo della variazione dell'alcol in fase di lettura infatti piglio il densimetro e voilà 1012, lo avevo visionato il collegamento a brewerstriend ma non lo avevo capito ci ho messo un po... ma ora tutto torna:o

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento