Ciao A Tutti! Dubbio...


Bry

Recommended Posts

Ciao! Ho iniziato da poco a produrre la birra con gli estratti, ora sono al terzo tentativo con la grand cru di brewferm.

Nelle istruzioni è consigliato di far fermentare 10 giorni nel primo fermentatore e un paio di settimane nel secondo.

Io ho un solo fermentatore ma dalle prime ore il gorgogliatore non ha smesso un attimo di gorgogliare e ieri dopo soli 5 giorni ha smesso.

La densità, misurata sia ieri che oggi, è di 1,10 come previsto nelle istruzioni... Che faccio? Non vorrei imbottigliare troppo presto

Grazie dei consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè, se tu hai portato una gran cru da 1070 a 1010 in 5 giorni sei un fenomeno !!!

Dovresti rivedere un po' il tutto ed essere certo di aver misurato bene visto che con una birra cosi' è molto complicato scendere sotto i 1018.

Fai il test al tuo densimetro, con acqua distillata deve portare 1000, in ogni cao non imbottigliare mai prima di 2 settimane.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao! Ho iniziato da poco a produrre la birra con gli estratti, ora sono al terzo tentativo con la grand cru di brewferm.

Nelle istruzioni è consigliato di far fermentare 10 giorni nel primo fermentatore e un paio di settimane nel secondo.

Io ho un solo fermentatore ma dalle prime ore il gorgogliatore non ha smesso un attimo di gorgogliare e ieri dopo soli 5 giorni ha smesso.

La densità, misurata sia ieri che oggi, è di 1,10 come previsto nelle istruzioni... Che faccio? Non vorrei imbottigliare troppo presto

Grazie dei consigli

Con quest'attenuazione non credo possa esserci ancora attività fermentativa! Ma sei certo che la misurazione fosse esatta? Comunque, non avere fretta, travasa ed attendi ancora 7giorni, travasa ancora, fai priming ed imbottiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento