lafascia BREWBELT comela vedete???


mino

Recommended Posts

Tranquillo, la fascia funziona perfettamente e non ha bisogno di termostati e nient'altro. Anche io la uso e mi trovo benissimo.
Le variazioni cicliche della temperatura ambiente (ad es giorno e notte) non influiscono più di tanto, la massa liquida ha una notevole inerzia termica. Se invece cambia drasticamente il clima basta regolare la posizione della fascia e sei a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

io la penso come doc, quando fa freddo si fa la bassa, quando fa caldo la alta.ma doc per la bock che priming fai, la consideri come una lager?
i manuali si leggono, internet si usa, solo che personalmente avevo tutto chiaro, poi al momento di iniziare mi sono venuti un sacco di dubbi, ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho appena comprata e devo ancora provarla. Il problema sarà come fare a lasciare le bottiglie a 20° per le prime due settimane dopo l'imbottigliamento...non ho una stanza idonea abbastanza calda e scaldare un'intera stanza solo per la birra mi sembra eccessivo!! Magari posso provare a inventarmi un uso della brewbelt anche per questo...
E se qualcuno ha dei consigli in merito sono bene accetti!!! Ciao a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

@ superfabio
Forse con 1.5/2 metri riesci a fare poche spire intorno al fermentatore.
Comunque anch'io avevo pensato ai cavetti in questione.
Ho visto in alcuni siti che ce ne sono anche lunghi 4 metri e io stavo pensando di costruire un piccolo contenitore in legno e polistirolo che possa contenere il fermentatore .
Il cavetto andrebbe fissato alle pareti e con l'ausilio di un termostato a sonda terresti la temperatura sotto controllo, per esempio a 20°-24° per determinate birre ad alta fermentazione anche in pieno inverno.
Che dici, potrebbe andare?

Graki :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='graki 67' date='Feb 22 2008, 06:39 PM']@ superfabio
Forse con 1.5/2 metri riesci a fare poche spire intorno al fermentatore.
Comunque anch'io avevo pensato ai cavetti in questione.
Ho visto in alcuni siti che ce ne sono anche lunghi 4 metri e io stavo pensando di costruire un piccolo contenitore in legno e polistirolo che possa contenere il fermentatore .
Il cavetto andrebbe fissato alle pareti e con l'ausilio di un termostato a sonda terresti la temperatura sotto controllo, per esempio a 20°-24° per determinate birre ad alta fermentazione anche in pieno inverno.
Che dici, potrebbe andare?

Graki :angry:[/quote]
potrebbe andare eccome, in quel modo sarebbe perfetto. meglio ancora sono i tappetini riscaldanti. li hai gia' visti?

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='graki 67' date='Feb 22 2008, 06:26 PM'][quote name='docbirra' date='Feb 22 2008, 07:14 PM']io ho sempre il problema contrario , poter raffreddare e invece voi dovete riscaldare  .... ma dove vivete ?  ;)[/quote]
Non pensi dipenda anche dal tipo di birra che si vuole produrre?

Graki ;)[/quote]
ho capito perfettamente
ma io quando faccio una birra ad alta fermentazione ho sempre i 20-21°c .... e quando voglio travasare prima di imbottigliare devo scendere a 8-10°c ....
non ho mai bisogno di riscaldare per avere le T giuste
se voglio fare bassa fermentazione idem
in inverno in garage ho le T necessarie e d'estate uso la ghiacciaia
per cui mi chiedo che T avete normalmente e dove mettete il fermentatore
non è poi così strano chiederlo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite SKEGGIA

[quote name='mino' date='Feb 16 2007, 11:08 PM']che ne pensate di questa fascia e buona e sarebbe meglio con un interruttore a temperatura[/quote]
E' UN OTTIMO AFFARE PER PRATICITA' ED EFFICACIA!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho acquistato anch'io la brewbelt, nell'ambiente in cui sta il fermentatore la notte ho sui 18-19 gradi, poco fa ce ne stavano 19 ma al mattino trovo sempre 18, ho applicato come consigliato la brewbelt a 10 cm, opero bene o rischio di riscaldare eccessivamente il mosto (considerando che la fermentazione produce calore e che non siamo distantissimi dai 20 gradi ideali).

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='nino22' date='Mar 3 2008, 11:53 PM']Ho acquistato anch'io la brewbelt, nell'ambiente in cui sta il fermentatore la notte ho sui 18-19 gradi, poco fa ce ne stavano 19 ma al mattino trovo sempre 18, ho applicato come consigliato la brewbelt a 10 cm, opero bene o rischio di riscaldare eccessivamente il mosto (considerando che la fermentazione produce calore e che non siamo distantissimi dai 20 gradi ideali).[/quote]
se hai già 18-19 gradi puoi fare a meno della fascia, se proprio vuoi metterla per arrivare a 20°C tienila molto in alto, quasi al limite superiore di dove ti arriva il mosto

cmq con il termometro sul fermentatore dovresti vedere a quanti gradi arriva, e poi ti regoli di conseguenza

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='docbirra' date='Feb 22 2008, 09:46 PM'][quote name='graki 67' date='Feb 22 2008, 06:26 PM'][quote name='docbirra' date='Feb 22 2008, 07:14 PM']io ho sempre il problema contrario , poter raffreddare e invece voi dovete riscaldare  .... ma dove vivete ?  :P[/quote]
Non pensi dipenda anche dal tipo di birra che si vuole produrre?

Graki :D[/quote]
ho capito perfettamente
ma io quando faccio una birra ad alta fermentazione ho sempre i 20-21°c .... e quando voglio travasare prima di imbottigliare devo scendere a 8-10°c ....
non ho mai bisogno di riscaldare per avere le T giuste
se voglio fare bassa fermentazione idem
in inverno in garage ho le T necessarie e d'estate uso la ghiacciaia
per cui mi chiedo che T avete normalmente e dove mettete il fermentatore
non è poi così strano chiederlo ;)[/quote]
Sai qual'è il problema doc, che anche io come new birraio ho fatto? ho pensato sempre a fare la birra che mi piaceva o che mi poteva piacere e non ho programmato. Io personalmente ho fatto 4 birre ad alta fermentazione con il freddo (e guai a tenere il fermentatore nella parte di casa riscaldata quella diurna, pena castrazione da parte di mamma) poi mi sono reso conto che era meglio tentare la bassa fermentazione visti i 3° del garage e ho deciso di correre ai ripari e fare 2 birre a bassa fermentazione ma era già tardi, praticamente una delle 2 ha lagherizzato poco e l'altra niente. adesso che ha fatto 3 giorni con temperature sopra i 20° neanche in garage ne ho meno di 12...programmare questo è il problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='gigggi' date='Mar 4 2008, 09:04 AM'][quote name='nino22' date='Mar 3 2008, 11:53 PM']Ho acquistato anch'io la brewbelt, nell'ambiente in cui sta il fermentatore la notte ho sui 18-19 gradi, poco fa ce ne stavano 19 ma al mattino trovo sempre 18, ho applicato come consigliato la brewbelt a 10 cm, opero bene o rischio di riscaldare eccessivamente il mosto (considerando che la fermentazione produce calore e che non siamo distantissimi dai 20 gradi ideali).[/quote]
se hai già 18-19 gradi puoi fare a meno della fascia, se proprio vuoi metterla per arrivare a 20°C tienila molto in alto, quasi al limite superiore di dove ti arriva il mosto

cmq con il termometro sul fermentatore dovresti vedere a quanti gradi arriva, e poi ti regoli di conseguenza[/quote]
Avevo pensato a sta soluzione di mettere la fascia ancora + in alto dell'altezza di 10 cm consigliate per la fascia 16-20 gradi, poi mi son fatto sto ragionamento: ho 18-19 gradi, il mosto da quel che ho imparato in fermentazione specie se turbolenta (al terzo giorno credo proprio si possa definire turbolenta) tende a stare 1-2 gradi + caldo dell'ambiente quindi non è proprio il caso di rischiare, ho fatto bene quindi?

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='nino22' date='Mar 4 2008, 03:35 PM'][quote name='gigggi' date='Mar 4 2008, 09:04 AM'][quote name='nino22' date='Mar 3 2008, 11:53 PM']Ho acquistato anch'io la brewbelt, nell'ambiente in cui sta il fermentatore la notte ho sui 18-19 gradi, poco fa ce ne stavano 19 ma al mattino trovo sempre 18, ho applicato come consigliato la brewbelt a 10 cm, opero bene o rischio di riscaldare eccessivamente il mosto (considerando che la fermentazione produce calore e che non siamo distantissimi dai 20 gradi ideali).[/quote]
se hai già 18-19 gradi puoi fare a meno della fascia, se proprio vuoi metterla per arrivare a 20°C tienila molto in alto, quasi al limite superiore di dove ti arriva il mosto

cmq con il termometro sul fermentatore dovresti vedere a quanti gradi arriva, e poi ti regoli di conseguenza[/quote]
Avevo pensato a sta soluzione di mettere la fascia ancora + in alto dell'altezza di 10 cm consigliate per la fascia 16-20 gradi, poi mi son fatto sto ragionamento: ho 18-19 gradi, il mosto da quel che ho imparato in fermentazione specie se turbolenta (al terzo giorno credo proprio si possa definire turbolenta) tende a stare 1-2 gradi + caldo dell'ambiente quindi non è proprio il caso di rischiare, ho fatto bene quindi?[/quote]
scusa mi sono perso...

se intendi dire che hai fatto bene a non mettere la fascia la risposta è SI
;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai da ieri co sto freddo la brewbelt è ininterrotamente attaccata, montata come da instruzioni a 10 cm dal fondo.
Ieri pero mi ero preso un bel colpo, tocco le pareti del fermentatore e sopra alla belt erano calde (sotto invece erano + fredde), impaurito stacco la spina ma fortunatamente è solo il calore che viene trasmesso alle pareti che quindi si riscaldano infatti dopo pochissimi minuti le pareti si freddano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento