Camera Di Fermentazione


babos7

Recommended Posts

Onestamente, dopo settimane di valutazioni, ipotesi e calcoli, alla fine sto prendendo un vecchio frigo, sto togliendo lo sportello e sto mettendo dei "prolungamenti" di polistirolo espanso con schiuma. Il tutto rivestito in legno. Praticamente sto creando una sorta di prolungamento del frigorifero. Sto facendo ciò perché ho bisogno di più spazio in quanto voglio poter inserire due fermentatori da 28 litri. Tuttavia, se tu hai un vecchio frigo puoi semplicemente utilizzare quello ( a patto che vi entri il fermentatore) oppure puoi creare col polistirolo espanso, una camera isotermica e mettere all'interno cavo terrario e bottiglie ghiacciate!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Io mi sono costruito una camera con un vecchio frigorifero che però funzionava ancora e un cavo da terraio. Naturalmente il fermentatore deve starci nel frigorifero. Ho praticato un foro sul fondo del frigorifero per far passare il cavo da terraio ( 50watt 6m circa 25 euro su ebay) e l ho attaccato alle pareti interne del frigorifero come una serpentina . Poi ho cablato l stc1000 ( 11 euro su ebay un mese per arrivare però) è collegato il tutto. Con stc1000 mantieni la temperatura costante , alimenta il frigorifero se la temperatura si alza e il cavo da terraio se la temperatura scende al di sotto del livello impostato.

Se riesci a procurarti un frigo usato secondo me é la cosa più pratica, puoi guardare su subito.it o ieri sono andato alla mia discarica e ne ho visti 4 o 5 . Su internet trovi qualche video ad esempio

 

https://youtu.be/wyLaZO-ZYQA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, innanzitutto mi presento!! Non sono alle prime armi, di più!!! Ho preso il mio primo kit con malto luppolato giusto per capire come muovermi ma ho intenzione di passare, dalla prossima birra, all'e+g.
Nel frattempo ho cercato un pò in giro e sto studiato per benino (almeno spero..ve lo saprò dire tra un pò!!)!

Raccogliendo un pò di spunti nel forum e in internet, ho deciso di costruirmi una camera di fermentazione di polistirolo come segue:

4 pannelli 1250mm x 700mm x 50mm --> sotto, sopra, e per i lati laterali lunghi
3 pannelli 600mm x 700mm x 50mm --> 2 per i lati corti e uno che non fisserò.

I pannelli li ho presi belli lunghi per metterci comodamente 2 fermentatori più uno scomparto per bottiglie acqua gelata (per birrificare in estate). Tutti i pannelli li ho ricoperti internamente con carta argentata . Il pannello che non fisso servirà, nei mesi più caldi, come divisorio tra le bottiglie d'acqua e i due fermentatori, in inverno non lo inserisco per niente. Su questo pannello ho praticato due fori in cui ho inserito due ventole da PC (12x12 e 9x9cm) collegate all'stc1000. Per i fermentatori ho previsto anche una fascia riscaldante ovviamente sempre collegata al stc1000.

Ho speso in totale circa 65€ delle quali solo 5€ per la struttura in polistirolo della camera

 

Per il futuro, quando e se sarò in grado di birrificare per benino, valuterò di prendere un frigorifero a pozzetto usato e magari sostituirgli il termostato per non far congelare il mosto!!

Se ti può essere utile, a lavoro ultimato e testato ti posto qualche foto della camera in polistirolo in fase di costruzione ed ultimata!

Buona birra a tutti!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito perchè metti un divisorio d'estate tra bottiglie di acqua fresca e fermentatori, come fanno a raffreddare l'ambiente se le isoli dai fermentatori?

altra cosa, se hai fatto la camera così grande presumo tu abbia 3 fermentatori, se non fosse così sarebbe inutile per due cotte in contemporanea e con un rendimento di molto abbassato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il divisorio (quello non fissato) ha due fori con una ventola per PC ciascuno: quando la temperatura è troppo alta l'stc aziona le ventole: una sposta l'aria fredda dal comparto con le bottiglie a quello con i fermentatori, l'altra fa il contrario. Ho pensato al divisorio con le ventole per cercare di distribuire meglio e in maniera quanto più uniforme possibile il fresco ai due fermentatori
Sì, esattamente, ne ho tre in modo da tenerne due sempre impegnati nella camera!

Modificato da Viper
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Sono riuscito a costruire la Camera di fermentazione con una cassa di legno rettangolare 2,50cmx2,10cmx1m alto, ho usato un condensatore con tutto il circuito e il compressore di un vecchio frigo per la parte fredda e lo messo in uno scomparto con una ventola da pc e due buchi per il circolo dell'aria, in un altro scomparto con un'altra ventola per pc e due buchi per il circolo dell'aria ho messo un lungo cavetto riscaldante a spirale per la parte calda...collegati all'stc1000. Per l'isolamento ho usato un materiale che si usa per i frigoriferi,è più sottile del polistirolo e molto più efficace, sigillato con il silicone....all'interno ci entrano due fermentatori da 25 litri comodamente e dopo la fermentazione posso metterci le bottiglie alla stessa temperatura e successivamente tenerle in fresco, mi basta regolare la temperatura....in tutto ho speso 25 euro e funziona benissimo...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ero entrato per postarti qualche foto del mio lavoro ultimato ma vedo che hai già terminato il tuo!
Hai qualche foto? Hai fatto qualche prova per vedere la resa e i tempi di riscaldamento/raffreddamento ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo mettere le foto ma non riesco a metterle...ho fatto la prima prova con i fermentatori pieni d'acqua li ho lasciati per qualche giorno...ho impostato la temperatura a 23 gradi e oscillava tra 23 e 24 gradi ho verificato con un termometro e l'acqua era a 23 stabile...poi ho messo la birra e per tutto il tempo della fermentazione la temperatura era stabile anche se dove stava la temperatura si spostava di 5 10 gradi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento