Prima Fermentazione Al Freddo?


Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto per comprare il mio primo kit .

 

Ovviamente la voglia di iniziare subito è tanta ma sono dubbioso sulla temperatura a cui fermenterà il kit dato che in questa freddi giorni di Gennaio la cantina in cui potrò mettere il kit ha solo 6° C più o meno costanti per tutto il giorno.

Pensavo di comprare uno di quelle cinture riscaldanti disponibili sul sito.

 

Secondo la vostra esperienza posso procedere così o è meglio che aspetti che la temperatura sia più mite?

 

Grazie mille

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao lorenzo,

se hai una temperatra così bassa come hai detto personalmente ti consigliere di provare una lager e provare una seria lagerizzazione che richiede appunto una temperatura molto bassa e tu con i tuoi 6° gradi circa come hai detto ti ci avvicini molto e potresti quindi sfruttare questo vantaggio.

Se compri il malto già luppolato, la busta o lattina per intenderci, devi fare però attenzione perchè i lieviti inclusi sono solitamente standard per temperature per alta fermentazione su 18-24 gradi per intenderci e non sarebbero allora adatti.

Quindi in caso procedi con queste temperature ti dovrai fornire di lieviti a parte adatti.

Per il resto non farti spaventare delle temperature che ad ogni cosa c'è rimedio, basta pianificare bene ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

sto per comprare il mio primo kit .

 

Ovviamente la voglia di iniziare subito è tanta ma sono dubbioso sulla temperatura a cui fermenterà il kit dato che in questa freddi giorni di Gennaio la cantina in cui potrò mettere il kit ha solo 6° C più o meno costanti per tutto il giorno.

Pensavo di comprare uno di quelle cinture riscaldanti disponibili sul sito.

 

Secondo la vostra esperienza posso procedere così o è meglio che aspetti che la temperatura sia più mite?

 

Grazie mille

Lorenzo

 

Magari avessi io quelle temperature nella ma cantina!

Allora sì che potrei finalmente fare una vera lager...

Purtroppo nella mia cantina passano i tubi del riscaldamento condominiale, e ho addirittura 20 gradi, più che in camera da letto!

 

Vai tranquillo, prova una lager con lieviti specifici, come già ti ha suggerito Francesco prima di me, e avrai delle belle soddisfazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento