Ritorno All'hb E Quesito Su Malto "bio"


Recommended Posts

Buonasera a tutti!

Colgo l'occasione per presentarmi: sono andrea, ho acquistato un paio di fermentatori nel 2009 e sono stato in attività fini al 2012 c.a. Mi è tornata la voglia di "bere del mio" e, complice disponibilità di tempo, domenica questa farò una birra partendo da un malto Cooper English bitter. La mia domanda è questa: non avendo avuto il tempo di comprare un estratto di malto adatto per il priming,, secondo voi se sostituissi il classico kg di zucchero con altrettanto estratto di malto comprato presso una nota catena di negozi bio? Intendo l'estratto di malto d'orzo usato come surrogato allo zucchero ?

Rischio che non parta la fermentazione? O che venga fuori uno schifo? Oppure, come spero, questa surrogazione potrebbe permettere di dare più corpo ?

Ps non ho in testa i miracoli, vorrei solo rientrare nell'HB senza ripartire proprio da zero zero!

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usarlo benissimo, anzi, farai di certo bene alla tua birra dandogli un po' di corpo e carattere, pero' avendo una SG leggermente inferiore allo zucchero' dovresti metterne qualcosina in piu' per rimenere in proporzione ( 100 gr circa, oppure altrettanto zucchero).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie per la risposta. Mi sono appena accorto che il malto che ho acquistato in barattolo da 1.2kg contiene solo il 50% di zucchero. Quindi pensavo di fare: tutto il malto d'orzo e arriverò a 600gr di zucchero e aggiungerò 100/200gr di zucchero bianco. Cosa dite potrebbe andare?

Grazie ancora

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente lo zucchero è poco se vuoi mantenere anche un grado alcolico sufficiente. Valuta bene che stai mettendo 600 gr di zucchero ma anche 600 gr di "non zucchero" che quindi, a meno che non sia acqua (fibre ad esempio) rimane nella birra finita e ne determina corpo, sapore e limpidezza. Le Bitter sono amare per definizione, io userei meno malto e più zucchero, meglio piu secca ma vicina all'originale che corposa ma "diversamente bitter"

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per la risposta.

ad ogni modo gli ingredienti da etichetta sono: orzo maltato e acqua.

Con il "materiale" a disposizione avresti consigli di grammatura?

 

cosa ne dici se facessi un 800 gr di malto (di cui 400 zucchero) e 500 gr di zucchero?

 

p.s. sicuramente la prox ordino estratti di malto appositi..

Modificato da Andrea hd
Link al commento
Condividi su altri siti

l'aggiunta di zucchero è una delle poche variabili che il kit consente, ma se hai scelto la EBitter, probabilmente hai gia in testa un'idea di cosa vuoi ottenere. per rimanere nelle specifiche del prodotto dovresti aggiungere un Kg di zucchero o equivalenti. un kg di zucchero equivale a circa 1,3 di malto secco, 1,6 malto liquido, 1,7 di miele e 1,05 di destrosio. quindi forse dovresti aggiungere piu zucchero o piu malto per avere il kg equivalente, scegliendo o per una bitter con piu corpo o piu secca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento