Pulizia Fermentatori


Recommended Posts

Voi come li pulite i fermentatori una volta terminata la cotta e imbottigliato il tutto?

Io lavo subito tutto solo con acqua calda e spugnetta.

 

Ovviamente prima della successiva cotta, risciacquo di nuovo tutto e sanitizzo.

 

Ma mi chiedo: basta questo? O conviene usare dei saponi o altro?

Non vorrei però che a lungo andare utilizzando saponi, questi lasciassero tracce all'interno del fermentatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

"Io lavo subito tutto solo con acqua calda e spugnetta."

IDEM, ma magari aggiungo un filo di detersivo dei piatti e lo sciacquo bene bene.

 

prima della nuova cotta, solo acqua e spugnetta e sanitizzazione

 

se si lava tutto subito con acqua calda e spugnetta va via tutto.

(credo)

 

massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque io sono arrivato alla conclusione che se mangiamo e beviamo tutti i giorni con stoviglie lavate con del semplice detergente per piatti, male non possa fare, lo spesso detersivo, per lavare l'attrezzatura brassicola :P

Link al commento
Condividi su altri siti

una sciacquata con l'acqua e una spazzaolata per i detriti, poi personalmente uso un pò di disinfettante, anche un pò di metabisolfito, per qualche minuto.

Mi serve oltre che a dare una scrupolosa pulita anche per coprire ed eliminare il più possibile l'odore lasciato dalla birra appena fatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

tra una cotta e un'altra gli lascio sempre dentro per alcuni giorni qualche litro di acqua con candeggina e amuchina

concordo pienamente, anzi, sto cercando ri recuperare una vecchia "vaporella" per dare al vetro e all'inox un colpetto di vapore! Per la plastica non so, temo che alla lunga si deformi ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, appena finito di imbottigliare, lavo per bene con acqua calda, cercando di rimuovere tutti i residui nel fermentatore.

Poi, prima della cotta successiva, una bella passata con Oxi e acqua calda.

Il rubinetto è meglio toglierlo e lavarlo con Oxi: per evitare brutte sorprese quando è troppo tardi.... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento