Travaso Bassa Fermentazione


Recommended Posts

Ciao a tutti, sono qui con un'altra dubbio.. il mio mosto con lievito a bassa fermentazione mangrove jack's è nel fermentatore da 10 giorni, pensavo di effettuare il primo travaso ma il gorgogliatore si fa sentire ancora ogni 6-8 secondi circa, dite che è una buona idea o meglio aspettare che la fermentazione si attenui ancora? Grazie a tutti come sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti posso dire la mia esperienza, ma magari aspetta qualcuno di più esperto.

 

Io di solito dopo 7-8 giorni travaso, a prescindere da quanto gorgoglia ancora (anche se a dire la verità di solito dopo 6 giorni smette di borbottare così di frequente).

Poi una volta travasata, riprende il borbottio forte per un paio di giorni, fino a stabilizzarsi del tutto.

 

Certo, se dici che si fa sentire ancora ogni 6-8 secondi, vuol dire che è ancora in fase di fermentazione pesante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo dai vari libri e discussioni sui forum, a quanto ho capito la logica del travaso è quella di non far prendere gusti e aromi distorti alla birra (dovuti ai depositi sul fondo) e, naturalmente, avere meno depositi possibili nel prodotto finito. Stando a questa logica, misura la densità, se avrai avuto già una buona attenuazione (anche se non completa proprio del tutto) puoi tranquillamente travasare. Il mosto continuerà comunque la fermentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Travaso fatto, la densità da og 40 era scesa a 20. Pochi minuti dopo il gorgogliatore ha ricominciato a farsi sentire abbastanza vigorosamente.

Il mosto ha un odore leggermente acidulo, sicuramente non di birra, all'assaggio l'acidità non si sente, anche se il sapore di birra è ancora lontano, ma credo sia normale

Link al commento
Condividi su altri siti

il valore misurato cambia notevolmente prima e dopo la sgasatura. Per i travasi, lo scop è pulire il mosto, per aumentarne la limpidezza e togliere un sapore di lievito eccessivo. Va a gusto, anch se un mosto piu pulito fa la birra migliore. Sicuramente il travaso prima del priming , a mio parere è d'obbligo per evitare di usare i dosatori di zucchero. Piu travasi, piu esponi la birra ad ossidazione e rischi di infezioni, un paio con le dovute accortezze per non splashare e sanitizzando bene, male non fa, soprattutto alle birre chiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

basati sulla misurazione della densita', se l'attivita' del gorgogliatore dovesse essere molto movimentata sarebbe bene portare pazienza e aspettare un altro po', ma se tutto procede come deve dopo il giusto tempo avrainuna scarsa osporadica attivita'. la cosa importante e' la densita'

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento