Martinga

Travaso Bassa Fermentazione

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono qui con un'altra dubbio.. il mio mosto con lievito a bassa fermentazione mangrove jack's è nel fermentatore da 10 giorni, pensavo di effettuare il primo travaso ma il gorgogliatore si fa sentire ancora ogni 6-8 secondi circa, dite che è una buona idea o meglio aspettare che la fermentazione si attenui ancora? Grazie a tutti come sempre

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ti posso dire la mia esperienza, ma magari aspetta qualcuno di più esperto.

Io di solito dopo 7-8 giorni travaso, a prescindere da quanto gorgoglia ancora (anche se a dire la verità di solito dopo 6 giorni smette di borbottare così di frequente).

Poi una volta travasata, riprende il borbottio forte per un paio di giorni, fino a stabilizzarsi del tutto.

Certo, se dici che si fa sentire ancora ogni 6-8 secondi, vuol dire che è ancora in fase di fermentazione pesante...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Leggendo dai vari libri e discussioni sui forum, a quanto ho capito la logica del travaso è quella di non far prendere gusti e aromi distorti alla birra (dovuti ai depositi sul fondo) e, naturalmente, avere meno depositi possibili nel prodotto finito. Stando a questa logica, misura la densità, se avrai avuto già una buona attenuazione (anche se non completa proprio del tutto) puoi tranquillamente travasare. Il mosto continuerà comunque la fermentazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Travaso fatto, la densità da og 40 era scesa a 20. Pochi minuti dopo il gorgogliatore ha ricominciato a farsi sentire abbastanza vigorosamente.

Il mosto ha un odore leggermente acidulo, sicuramente non di birra, all'assaggio l'acidità non si sente, anche se il sapore di birra è ancora lontano, ma credo sia normale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

da 0.40 a 0.20 non era ancora il momento di travasare, ci voleva un altro po' di pazienza finche' non avesse raggiunto ilcanonico 1/4 ovvero FG 1.010, ormai dovresti averlo raggiunto dal 10 gennaio,

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avevo capito che il travaso nel secondo fermentatore andava fatto a FG non ancora raggiunta, attendere di arrivare a FG nel secondo fermentatore, verificare che FG resti costante per due giorni e procedere a altro travaso, priming e imbottigliare 🤔

Il 10 gennaio è stato il giorno del travaso nel secondo fermentatore e la densità era a 20, ieri sera gorgogliava ancora, anche se a intervalli più lunghi, stasera verifico la densità

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ora il densimetro segna 17 e il gorgogliatore si fa sentire ancora, aspetto ancora qualche giorno..

È corretto misurare la densità con il campione così come prelevato o è meglio sgasarlo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il mosto in fermentazione va sempre sgasato ed anche molto bene prima di misurarlo .

Modificato da morrison

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il valore misurato cambia notevolmente prima e dopo la sgasatura. Per i travasi, lo scop è pulire il mosto, per aumentarne la limpidezza e togliere un sapore di lievito eccessivo. Va a gusto, anch se un mosto piu pulito fa la birra migliore. Sicuramente il travaso prima del priming , a mio parere è d'obbligo per evitare di usare i dosatori di zucchero. Piu travasi, piu esponi la birra ad ossidazione e rischi di infezioni, un paio con le dovute accortezze per non splashare e sanitizzando bene, male non fa, soprattutto alle birre chiare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sorge un dubbio visto che sto per giungere a fine fermentazione: prima di verificare di aver raggiunto FG è necessario che il gorgogliatore non abbia più nessuna attività o è sufficiente qualche gorgoglio sporadico?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

basati sulla misurazione della densita', se l'attivita' del gorgogliatore dovesse essere molto movimentata sarebbe bene portare pazienza e aspettare un altro po', ma se tutto procede come deve dopo il giusto tempo avrainuna scarsa osporadica attivita'. la cosa importante e' la densita'

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La densità misurata stasera è 12, partita da og 40, un gorgoglio ogni 45 secondi circa, se tra 3 giorni resta ferma a 12 posso imbottigliare o meglio aspettare se arriva a 10?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai fatto il primo travaso il 10 gennaio giusto? sta fermentando quindi da 15 giorni piu' quelli pre-travaso, forse qualche misurazione non sara' venuta precisissima ma oramai puoi imbottigliare, dovrebbero essere passati circa 20 giorni praticamente

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se hai usato estratto di malto al posto dello zucchero aggiunto all'estratto luppolato, è frequente fermentazioni più lunghe e densità più resistenti alla discesa!

Link al messaggio
Condividi su altri siti