Muffa Nelle Bottiglie Di Vetro


Recommended Posts

io uso la cndeggina, 24 ore immerse nella candeggina e poi abbondante risciacquo.

prima di imbottigliare un'avvinata con il bisolfito

Anch'io dimentico le bottiglie per un bel po nella candeggina 0.5 % - 150 ml ( un bicchiere di carta pieno ) in 30 litri d'acqua. Poi le metto in un altro secchio di acqua calda pulita e dopo qualche ora risciacquo e scolo. All' uso sanitizzo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah perfetto, quanta ne utilizzi? Che procedimento fai?

Di solito la muffa si forma sul fondo quindi metto un paio di cm di soluzione che tengo già pronta e lascio per mezza giornata, poi sciacquo bene e finita. Metto 2-3 cucchiaini di soda in pellet in circa mezzo litro d'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che con i fermentatori in plastica , la disinfezione ottimale sia la sostituzione periodica :rolleyes: (oppure ho letto su altri forum, usati solo dopo qualche giorno di chiusura ermetica con un po' d'alcool 95° all'interno .... mah!

il mio primo fermentatore è del 2004, se mi capita lo uso ancora. Un buon sistema è aggiungere candeggina in acqua molto calda e mettere il coperchio senza stringerlo. si generano vapori di cloro molto efficaci

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

il mio primo fermentatore è del 2004, se mi capita lo uso ancora. Un buon sistema è aggiungere candeggina in acqua molto calda e mettere il coperchio senza stringerlo. si generano vapori di cloro molto efficaci

evidentemente l'esperienza, pratica e qualità dei materiali, anche nella disinfezione fanno la differenza. io non ne ho di così datati e in passato ho "eliminato" un fermentatore macchiato piu per precauzione. Non ho mai provato la "sauna al cloro" per fermentatori, ma lo farò, anche per un fermentatore (damigiana ) che sto usando ultimamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento