Dubbio Fermentazione


Recommended Posts

Ciao a tutti, sono alla mia prima birra all grain che attualmente é al terzo/quarto giorno di fermentazione, ho qualche dubbio: Ho inoculato il lievito premiscelato con mezzo bicchiere d'acqua tiepida e ho cercato delicatamente di spargere il lievito nella birra primordiale. Dopo 24ore senza nessun gorgoglio vittorioso ho spostato il fermentatore in un luogo più caldo, da 17-18 a 20 gradi e ho aperto il fermentatore per vedere lo stato( facendo molta attenzione a non contaminare) Una patina bianca ricopriva la birra. Felice della fermentazione iniziata ho chiuso tutto e nemmeno il tempo di alzarmi é partito il gorgogliatore che ha lavorato per qualche ora, ritornando subito dopo a un lavoro molto lento. Stessa cosa é successa ora aperto e richiuso il fermentatore é ripartito vigoroso. (La patina bianca persiste e ora ci sono le macchie del luppolo).

 

Secondo voi cosa ho sbagliato? Posso fare qualcosa?

Modificato da aledelipe
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, hai detto tutto tranne quello che serve a capire:

tipo e litri di birra

OG mosto

lievito

quantità lievito

quanta ossigenazione

temperatura di inoculo

 

il fatto che il gorgogliatore rallenti vuol dire poco, potresti avere una perdita sul coperchio, ma di certo è che meno apri e meglio è !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento