Dubbi Priming Con Il Destrosio


Recommended Posts

Ciao a tutti!! A giorni dovrò fare il priming della weiss venere direttamente in bottiglia perché non ho il secondo fermentatore.usando il dosatore del kit posso sostituire lo zucchero con il destrosio? Se si le quantità sono le stesse? E con lo zucchero di canna cambia qualcosa?

Link to post
Share on other sites

Ciao!!! le dosi sono le stesse per il destrosio. Per quanto riguarda lo zucchero di canna te lo sconsiglierei, per il priming si usa o il destrosio perchè i lieviti lo digeriscono meglio o lo zucchero da cucina perchè più economico

Link to post
Share on other sites
  • 3 weeks later...

Come ricorda il nostro birraio Jean Luc, in linea del tutto teorica (anche se spesso la teoria non si sposa bene con la birrificazione) sarebbe vero il contrario: ovvero, essendo il destrosio più facilmente digeribile dai lieviti, potrebbe bastarne anche meno, poiché la probabilità che venga digerito tutto è dunque più alta rispetto allo zucchero, di cui potrebbero rimanere invece piccole quantità non digerite.

 

Parlando invece, più concretamente, della pratica, da svariate prove effettuate dal nostro birraio risulta che le dosi da aggiungere per il priming siano esattamente uguali nel caso in cui si aggiunga zucchero o in alternativa destrosio (ad esempio, 6 g/L di zucchero equivalgono a 6 g/L di destrosio)...Se tuttavia decidiate di aumentare la quantità di destrosio del 10%, non dovreste comunque avere alcun effetto indesiderato sulla birra finita.

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...