Dubbio Densità


Recommended Posts

Salve a tutti,

sto completando la mia seconda cotta (una Muntons Connoisseur Yorkshire Bitter) e dopo 15 giorni in fermentazione (doppio passaggio di fermentatori) la densità non è ancora arrivata al valore desiderato (partivo da un valore di 1,040 e ora non sono ancora a 1,010, ma molto vicino, probabilmente sta ritardando un po' per via delle basse temperature che in questi giorni si registrano anche dentro casa...).

 

Il mio dubbio, però, riguardava proprio la misurazione, sia iniziale che arrivato a questo punto.

 

Ho notato che inserendo il densimetro nel "bicchierino" di misurazione, appena inserito dà un valore, ma se lo lascio un po' galleggiare (tipo 5 minuti, il tempo che la schiuma svanisca) il valore è ben diverso, cioè più alto.

Ovviamente, tirando fuori il densimetro e rinserendolo, il valore non è più quello "sbagliato" (cioè più alto), ma quello giusto.

Lasciando di nuovo il densimetro galleggiare per 5 minuti, questo tende di nuovo a "risalire".

 

Ora mi chiedo: è normale tutto ciò?

Dipende dalla temperatura a cui viene effettuata la misura o a qualcos'altro?

E se dipende dalla temperatura, a che valore andrebbe misurata la densità per avere una misura reale?

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che è normale se non sgasi bene il campione.

la CO2 presente nel mosto tende ad attaccarsi al densimetro e a farlo galleggiare ancora di più sfalsandoti la lettura.

il densimetro è tarato per misure dei liquidi a 20°, se diversa da questa temperatura vanno corretti con le tabelle di riferimento

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento