Prima Lager Absolute Malt Con Kit


Paolo Toselli

Recommended Posts

Ciao a tutti! Sono alle prese con la mia prima birra. Mi è stato regalato un kit da 23L con un malto absolute per preparare una lager. Da quello che ho capito si tratta di una finta lager dato che i lieviti del kit lavorano ad una temperatura tra i 18 e i 24 C. Questo significa che il procedimento da seguire è lo stesso di una ale? Immagino anche che la lagerizzazione classica non vada fatta o sbaglio? Ho anche altre domande: - la temperatura deve essere sempre costante, cioè per tutto il procedimento, o solo durante l' inoculo? Può variare di qualche grado nell'arco della giornata? - Quanto è importante travasare la birra durante la prima fermentazione (io ho un solo fermentatore quindi non posso farla)? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per una birra ib kit la temperatura deve essere quella indicata, evita di superare i 24 gradi, se invece vai al di sotto dei 18 la fermentazione durerà' più' a lungo.

se non puoi fare un travaso non puoi ripulire la birra dai fondi quindi e' anche inutile "lagherizzare".

Se ti piace questo giochino il consiglio e' di comprare subito un altro fermentatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi fare il travaso e non hai modo di reperire un altro fermentatore, puoi usare una tanica per alimenti dotata di rubinetto. Se non la trovi di capacità adeguata usane due piccole (12-15 litri). Il rubinetto serve per "spashare" il meno possibile ma puoi fare anche senza, stando il più attento possibile.

Se usi le taniche (o una pentola), lava bene e sanifica il fermentatore e poi rimetti tutto lì dentro per continuare la fermentazione.

 

Il travaso è consigliato per eliminare i fondi anche se in un kit luppolato senza aggiunte varie (luppolo, ecc.) puoi evitarlo se accetti un pò di depositi. Io ti consiglio di farlo perché la lager dovrebbe essere più limpida possibile.

 

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento