Puzza Di Fogna E Schiuma Nel Gorgogliatore


Recommended Posts

Sono al secondo giorno di fermentazione della Weiss venere da premettere che ho fatto l'inoculo a 25 gradi. e ieri sera ho trovato la schiuma sul coperchio e il gorgoliatore otturato l'ho tolto e ripulito,la temperatura era di 23 gradi e quindi ho deciso di togliere la fascia..ma questa mattina stessa situazione con la differenza che il mosto puzzava di fogna ripulito il gorgoliatore e rimessa la fascia visto che era a 16 gradi..che faccio butto il tutto? O aspetto la fine?

Link al commento
Condividi su altri siti

e' tutto da buttare, trattandosi di rifiuti speciali devono essere smaltiti in modo appropriato, ma oggi e' il tuo giorno fortunato sono un esperto in smaltimento birre, mandami tutto (ovviamente a tue spese) ci penso io a fare tutto...

 

scherzi a parte non sei il primo e non sarai nemmeno l'ultimo che ha avuto una fermentazione molto vigorosa con la Venere

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahah non butto niente per adesso :) sia ieri sera che sta mattina il gorgogliatore va allo stesso ritmo..la fascia l'ho lasciata attaccata visto che qui nevica e in cantina fa freddo e la temperatura da ieri si mantiene sui 18/19 gradi.infine l'ho riprovata e la puzza si sente quasi per niente, direi che é bevibile :D solo che il colore per adesso é ambrato non so se é normale o se dopo schiarisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che sei partito con una temperatura alle stelle ma fortunatamente si e' risolto tutto. Per il colore: quel kit non lo conosco , orma ie' da tempo che non li uso, tutti i kit sono sempre piu' scuri del normale per via del processo produttivo , inoltre, se poi hai bollito il mosto questo lo fa inscurire ancora di piu'

Ahahah non butto niente per adesso :) sia ieri sera che sta mattina il gorgogliatore va allo stesso ritmo..la fascia l'ho lasciata attaccata visto che qui nevica e in cantina fa freddo e la temperatura da ieri si mantiene sui 18/19 gradi.infine l'ho riprovata e la puzza si sente quasi per niente, direi che é bevibile :D solo che il colore per adesso é ambrato non so se é normale o se dopo schiarisce.

Modificato da alessandro69
Link al commento
Condividi su altri siti

salve, anche io sto facendo fermentare una black rock wheat. inoculato lievito a 22 gradi, adesso la temp è costante a 18. la fermentazione e vigorosa ma controllata. anche a io sento un odore, quasi puzza, e credoe spero che siano esteri che spariranno presto. volendoci pensare mi sembra un sentore di zolfo

Link al commento
Condividi su altri siti

Le prime regole nel birrificare sono: igiene, aver pazienza, non fasciarsi la testa troppo presto e saper sperimentare ma con moderazione ed a piccoli step.

Giudica la birra solo dopo almeno 2 mesi dall' imbottigliamento.

Anche io a volte ho avuto problemi con la fermentazione, con odori o aspetto delle mie birre ma puntalmente alla fine si sono rilvelate sempre ottime e superiori a quelle apparentemente perfette in ogni loro fase. detto questo pero' non bisogna mai abassare la guardia e cercare sempre le cause e soluzioni ad ogni piccolo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento