Problema Temperatura


Recommended Posts

Ciao a tutti,

ultimamente ho fatto una barley wine con un lievito a basse temperature (che per me sono un grande problema visto che faccio la birra in cantina, ma in montagna e questo periodo le temperature sono basse, purtroppo si aggirano sui 12 gradi anche se nella giornata c'è qualcosa in più).

Il problema che mi si è presentanto è che dopo il primo travaso la fermentazione (nel barile del kit) sembra essere del tutto bloccata, il gorgogliatore è fermo così come anche la densità misurata è bloccata ormai da giorni a 1040. Ormai dal momento in cui è stata fatta sono passati 18 giornie e mi sto iniziando a preoccupare, vorrei evitare di buttarla.

Cosa consigliate?

Dovrei trovare il modo di risvegliare il lievito? (in che modo conviene?)

Modificato da sandland
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

trovo strano la scelta di fare una barley a bassa, ma non critico. Lievito ne hai usato a sufficienza, di solito per la bassa ne vanno due bustine di quello secco addirittura con un og di 1074 spero tu ne abbia messe 4 bustine per 23 litri

Cosa fare, non saprei

Alcuni dicono 'inocula altro lievito uguale', oppure prova ad agitare senza inoculare

Io in un caso ho provato a girare il mosto e la fermentazione è ripartita

Senti anche altri pareri

Mimmo

Modificato da grandeschiuma
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ciao

trovo strano la scelta di fare una barley a bassa, ma non critico. Lievito ne hai usato a sufficienza, di solito per la bassa ne vanno due bustine di quello secco addirittura con un og di 1074 spero tu ne abbia messe 4 bustine per 23 litri

Cosa fare, non saprei

Alcuni dicono 'inocula altro lievito uguale', oppure prova ad agitare senza inoculare

Io in un caso ho provato a girare il mosto e la fermentazione è ripartita

Senti anche altri pareri

Mimmo

Il malto barley wine era per 7 litri, io ne ho fatti 2 insieme per arrivare a 14 litri. Ho inoculato una sola bustina di lievito facendolo prima moltiplicare per bene.

Proverò anche ad agitarlo senza inoculare nulla (anche perchè non ho più a disposizione quel lievito) sperando che si riattivi qualcosa...

Ti ringrazio per il suggerimento.

In caso non dovesse funzionare, altre Idee?

Modificato da sandland
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che se hai quelle tempeatura non puoi fare un Barley ( se si puo' chiamare barley a 1074) ma pils ,lager e bock, volendo anche un'ipa, le caratteristiche che dovrebbe avere una birra del genere non le avrai mai.

E' esattamente come quando si usano lieviti generici per fare una pils a 20 °C, solo che tu hai il problema dell'attenuazione e la vedo dura con una sola bustina.

 

Quando parli di " facendolo moltiplicare per bene cosa intendi " ?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che se hai quelle tempeatura non puoi fare un Barley ( se si puo' chiamare barley a 1074) ma pils ,lager e bock, volendo anche un'ipa, le caratteristiche che dovrebbe avere una birra del genere non le avrai mai.

E' esattamente come quando si usano lieviti generici per fare una pils a 20 °C, solo che tu hai il problema dell'attenuazione e la vedo dura con una sola bustina.

 

Quando parli di " facendolo moltiplicare per bene cosa intendi " ?

 

Ho inserito il liveito in circa mezzo litro d'acqua a temperatura di 20°C, poi dopo 15-20 min, quando si è creata una sorta di schiuma a cappello l'ho inserito nel fermentatore

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ho inserito il liveito in circa mezzo litro d'acqua a temperatura di 20°C, poi dopo 15-20 min, quando si è creata una sorta di schiuma a cappello l'ho inserito nel fermentatore

hai fatto uno starter del lievito, solitamente si prepara anche 24-48 ore prima, ma non è che si "moltiplica" almeno sapevo così.

Una bustina adatta a 7 litri a fare il lavoro di 14 litri semmai è andato un pò sotto sforzo, una bella abbuffata

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai fatto nessuno starter ma una semplice reidratazione e non sì moltiplicava nulla nemmeno se passava Gesù quando era in splendida forma.

Con 14 litri di mosto a 1074 se fosse stata ad alta fermentazione eri a cavallo, ma a 12 °C la vedo dura portarla a termine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ultimamente ho fatto una barley wine con un lievito a basse temperature (che per me sono un grande problema visto che faccio la birra in cantina, ma in montagna e questo periodo le temperature sono basse, purtroppo si aggirano sui 12 gradi anche se nella giornata c'è qualcosa in più).

Il problema che mi si è presentanto è che dopo il primo travaso la fermentazione (nel barile del kit) sembra essere del tutto bloccata, il gorgogliatore è fermo così come anche la densità misurata è bloccata ormai da giorni a 1040. Ormai dal momento in cui è stata fatta sono passati 18 giornie e mi sto iniziando a preoccupare, vorrei evitare di buttarla.

Cosa consigliate?

Dovrei trovare il modo di risvegliare il lievito? (in che modo conviene?)

Ciao,

oltre alle indicazioni che già ti sono state date, aggiungo che dovresti provare (per risvegliare il lievito) ad alzare leggermente la temperatura dopo aver mescolato un pò il mosto.

Come farlo?

Prima di tutto verifica il range di lavoro del lievito (che, anche se a bassa fermentazione ha una forbice di lavoro). Poi valuta la temperatura ambiente e, di conseguenza prova ad alzarla usando una fascia riscaldante, un riscaldatore da acquario, ecc. Provvedi anche a coprire il fermentatore con una coperta o mettendolo in una scatola coibentata il più possibile.

Inoltre ricorda che i lieviti a bassa fermentazione lavorano più lentamente degli altri.

 

P.s. se dovessi usare il riscaldatore da acquario, non lo mettere nel mosto. Metti il fermentatore dentro una bacinella contenente acqua e il riscaldatore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento