Lagerizzazione Sottovalutata


Recommended Posts

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e dopo aver fatto varie ricerche, sono qui a chiedervi una cosa a cui non ho trovato una risposta che mi soddisfasse.

Come prima birra ho acquistato un kit lager con abbinato lievito a bassa fermentazione M84 mangrove jack's, scelta fatta in base alla temperatura di fermentazione che ora posso permettermi, ma la fretta mi ha portato a sottovalutare il periodo di lagerizzazione.. In sostanza se non avrò la possibilità di lagerizzare a cosa vado in contro? Grazie a tutti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La lagerizzazione è la prima parte della maturazione, lega le essenze, arrotonda il gusto e soprattutto fa precipitare le impurita' lasciando il prodotto piu' limpido.

Ci sono scuole di pensiero su quanto tempo farla, se lagerizzare in fermentatore o in bottiglia, il punto chiave è che una Lager per maturare bene deve stare al fresco ....sempre.

Modificato da morrison
Link al commento
Condividi su altri siti

Se come dici hai la possibilità di fare stare la birra al fresco non avrai problemi, soprattutto (sempre secondo le varie scuole di pensiero) se la fai stare nei primi 10-15 canonici giorni tra prima fermentazione, travasi e imbottigliamento. Poi una volta imbottigliata se riesci a lasciarla alla stessa temperatura meglio ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh più è freddo meglio è, ma poi comunque si fa quel che si può, non ci si può autoflagellare se non abbiamo le condizioni perfette, dobbiamo purtroppo accontentarci se non troviamo altre situazioni.

Potresti come estremo tentativo provare a infilare il fermentatore in una bacinella di acqua fredda e/o con ghiaccio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scusate se mi intrometto, ma leggendo i post mi chiedevo... la lagerizzazione si può fare anche usando i kit?

Io pensavo fosse una tecnica applicabile solo dal E+G e AG, per quanto sia una Lager e utilizza un lievito a bassa fermentazione.

(Perplessita da aspirante neo-birraio)

 

Grazie e un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto ho capito, se si vuole ottenere una lager degna del nome si deve utilizzare un malto per lager abbinato a un lievito a bassa fermentazione, seguendo i passaggi idonei, lagerizzazione compresa, indipendentemente da kit, e+g o AG

si detto bene.

Per precisare quando si vuole far la lager da kit, specialmente,

con le latte, bisogna tener presente che il lievito incluso con il barattolo è un lievito standard tra 18-24 gradi circa, quindi verrebbe una "lager non lager". prendere il lievito adatto a parte è la cosa fondamentale

Modificato da Francesco mvef
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento