Prima Birra Con Kit Birramia.. Problemi Carbonazione?


G.B

Recommended Posts

Buonasera a tutti, ho acquistato da poco un kit Birramia con malto pronto di tipo Lager (23 litri). Mi è stato consigliato di sostituire il lievito presente nel barattolo con uno più specifico e ho scelto un lievito S-04 (1 bustina). La fermentazione è durata (compresa di travasi vari) 20 giorni ed è sembrata tutto ok: OG 1040 , FG 1010.

Il giorno 23 dicembre ho imbottigliato avendo inserito nel fermentatore 5,5g di zucchero per litro e mescolato ogni tanto per distribuire bene la soluzione zuccherina.

Oggi ho stappato la prima bottiglia per verificare la carbonazione e... schiuma pessima: molto grossolana e sottile, frizzantezza non molto presente e soprattutto gusto molto molto amaro.. che non mi sarei aspettato su una lager (che poi è una Ale visto l alta fermentazione).

 

Il mosto ha fermentato a circa 19 gradi e ora le bottiglie stanno carbonando a 16 gradi..

 

Sbaglio qualcosa? Mi devo aspettare che con la maturazione l'amaro diminuisca? E la schiuma? .. scusate per le 1000 domande ma sono alle prime armi e ho bisogno di ascoltare i vostri pareri

 

Vi ringrazio molto, spero che qualcuno risponda

Modificato da G.B
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè, hai detto che volevi scegliere un lievito specifico ed hai preso un S-04 ale inglesissimo.... forse era meglio quello del kit :D

Comunque se sta' carbonando a 16 °C ci vorra' ancora un po' per finire.... e ci vorra' ancora per farla maturare quindi dimenticala un altro mesetto e riassaggia-

PS. le lager in amaro si difendono ehh B)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti, nel frattempo ho una brewferm grand cru da iniziare!

 

Ultimo consiglio: aspetto altri 10 giorni, verifico presenza di schiuma e frizzantezza e in caso positivo sposto in cantina più fresca per almeno un mese oppure lascio le bottiglie come sono ora (a 16 gradi) per un almeno un mese direttamente? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai usato come lievito il Safale s-04 c'è indicato temperatura tra 15-24 gradi, se già sei a 16 non lo forzerei in ambienti ancora più freddi, se cala troppo la temperatura si rischia effetti indesiderabili poi come odori o sapori sgradevoli. Anzi semmai puoi mettere una bella coperta al tuo barilozzo già adesso per controllare un pò di più la temperatura.

Modificato da Francesco mvef
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Ospite Gaborrr

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e alla mia seconda cotta. Visto che la fortuna del principiante mi ha aiutato con la mia prima birra, 23 lt kit standard è birra pilsner, ho deciso di farne un'altra ai primi di novembre, ignorando anche possibili problemi di freddo, dato che la prima la feci più o meno nello stesso periodo. Stavolta, sono stato molto più accorto nella pulizia e ho acquistato un secondo fermentatore per effettuare il travaso al termine della prima fermentazione, avvenuta a circa 22 gradi. Tutto bene, fin qui, ma arrivato il momento di imbottigliare, volendo migliorare la qualità della birra, ho deciso di effettuare il priming direttamente nel fusto, con 250gr di zucchero disciolti nei 22.5 litri presenti al suo interno, a differenza della prima volta, nella quale utilizzai lo zucchero e il dosatore bottiglia per bottiglia. Al 20 novembre procedo a imbottigliare la birra. Arriva il freddo, aspetto circa un mese e 10 giorni, stappo, verso, ne apprezzo la limpidezza, assaggio e noto con estremo dispiacere che la birra non è gassata. Poca schiuma, per nulla persistente, un abisso insomma, rispetto al risultato della prima volta. Inoltre, la birra mi sembra pesante, quasi poco digeribile.

Noto del deposito abbastanza evidente nel fondo delle bottiglie, nonostante il gusto sia ottimo, al che, leggendo qua e là, inizio a pensare che sia il freddo (fermentazione in bottiglia avvenuta a circa 15/16°) il principale colpevole.

Convinto di ciò, prendo due birre da 33cl,le piazzo un un ambiente stabile a circa 20/22 gradi e attendo una settimana.

Verso, noto che la birra da limpida è diventata torbida ma niente, stessa, identica situazione per ciò che riguarda gas e schiuma. Qualcuno mi può aiutare? Devo forse aspettare di più di una settimana, dato che la seconda fermentazione potrebbe non essere neppure cominciata?

Devo recarmi in qualche santuario?

Grazie

Modificato da Gaborrr
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento