Note Di Affumicato In E+G Lager Super Premium


micvella

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono Michele neofita nella produzione della birra fatta in casa,

dopo aver fatto la mia prima Lager E+G Super Premium (Kit Birramia) mi sono venuti dubbi riguardo il sapore della birra prodotta. Mi dicono che la birra ottenuta è molto simile come sapore, colore e consistenza a "la chouffe" che però è una pale ale e che non conosco.

Credo di aver fatto degli errori nella produzione, vorrei chiedere il vostro parere in merito.

 

1. Ad un mese dall'imbottigliamento è normale percepire delle note affumicate in tale birra o queste sono conferite da qualche mio errore? (nel kit era presente malto macinato carapils e Luppolo Hallertau Magnum e Hallertau Hersbrucker)

2. Nella preparazione del mosto ho eseguito la bollitura con 9,5 litri totali, per mancanza di una pentola di dimensioni maggiori. Le istruzioni indicavano un range compreso tra 6 e 10 litri per la bollitura. Usare 9,5 litri potrebbe aver dato le note di affumicato? (considerate che non ho mai rabboccato con acqua durante la bollitura).

3. Nel filtraggio della birra non ho separato adeguatamente il luppolo in quanto ho usato un colino di dimensioni maggiori rispetto a quelle del luppolo (in pellet). In questo passaggio sono rimasti dei residui di luppolo nella birra, che ho successivamente separato dopo il primo travaso con il sacchetto filtrante al tubo di gomma (non conoscevo ancora il metodo Whirpool), come si sarà capito, la fermentazione primaria è stata in due fasi.