Recommended Posts

Ragazzi ho fatto finalmente la mia prima "cotta". Ho seguito tutti i procedimenti segnati sulle istruzioni di birramia.


Dopo aver sanificato tutto ho riscaldato il barattolo, in una pentola con 4 lt di acqua bollente ho dapprima versato il malto, poi aggiunto lo zucchero e portato a bollore. appena spiccato il bollore ho spento e ho messo a raffreddare nel lavello con acqua fredda,


alla temperatura del mosto di 50 gradi ho versato il tuttto nel fermentatore che avevo già riempito con 4 lt di acqua fredda, poi ho finnito di riempire con acqua fredda fino a 23 lt.


o calcolato la og, inoculato il lievito reidratato e ossigenato alla temperatura del mosto di 20°c, chiuso il fermentatore e messo il gorgogliatore.


sono passate più di 48 ore dalla messa in fermentazione ma non è ancora partita... o almeno cosi sembra... il gorgogliatore tace.


La birra è una absolute malt lager da kit.


avendo il "laboratorio" in una stanza con 17 o anche meno gradi ho comprato la brew belt e l'ho da subito attivata, la temperatura riportata sul termometro adesivo è di 22°c fissi


cosa non è andato secondo voi? o è presto per allarmarsi?


Grazie!


Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti

Sono un neofita, mi é stato regalato il kit x natale e sei giorni fa ho introdotto nel fermentatore la mia prima birra. Nessun problema, gorgoglio ok, temperatura sempre sui 20/22 gradi e OG misurata. Come ho detto sono passati sei giorni, il gorgoglio é pressoche terminato e mi appresto a misurare la FG. Ecco i miei dubbi: prima di aprire il rubinetto (possiedo un solo fermentatore) devo aprire il tappo o togliere il gorgogliatore? Una volta presa la FG, richiudo il tappo e rimetto il gorgogliatore e la misuro di nuovo domani la FG per vedere se è rimasta costante? Non si ossigena troppo il mosto se apro il tappo per 2/3 giorni per misurare la FG?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tappo del grgogliatore è proprio inutile dato che c'è apposta l'acqua sanificata o qualche distillato a piacere dentro, molti non usano nemmeno il gorgogliatore, stai tranquillo.

quello che devi evitare sono i controlli continui, in aria di FG controlla dopo 3 giorni se è stabile ed attenuata ok altrimenti aspetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Morrison. Io intendevo il tappo del fermentatore e non del gorgogliatore, mea culpa. Comunque grazie della risposta, ho aperto il tappo del fermentatore e misurato la FG or ora per la prima volta. Ho richiuso di nuovo il tappo e rifarò la stessa cosa tra tre giorni, penso siano sufficienti due controllate e il mosto non prenda troppo ossigeno.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ahhh ok, allora è sufficente togliere il gorgogliatore per evitare il risucchio quando apri il rubinetto, la c02 che si forma serve da protezione ma l'ossigeno che puo' causare danni è quello che il mosto incamera scuotendolo, se apri 2/3 volte non è grave.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho optato x togliere il gorgogliatore e non aprire il tappo. L'ho tolto, aperto il rubinetto e versato il mosto nel densimetro x misurare FG. Poi ho rimesso il gorgogliatore con nuova acqua e domani rifarô lo stesso procedimento. Se densitá stabile, imbottiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento