Dh American Pale Ale


MELAMPO

Recommended Posts

Ciao a tutti

Mi preparo a fare una cotta con kit e+g american ipa ed ho comprato anche del Cascade in coni perchè pensavo di fare un dh nella seconda fase di fermentazione primaria

Vi chiedevo secondo le vostre esperienze la quantità piu o meno per non esagerare

Io pensavo 100 gr

Il tempo e se dei sacchetti in garza comprati in birramia in confezioni da dieci sono ideali

Naturalmente bollendoli prima

Il luppolo lo devo trattare prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai i pellet per lo stile che stai facendo prova il dry hop alcolico usi un terzo della dose di luppolo prevista del dry classico.

metti 50% di acqua e 50% di alcol a 95 gradi. aspetti dalle 3 alle 4 ore poi prelevi solo il liquido con una siringa o filtri con un colino a maglia fine. metti solo il liquido in dry hop e la parte solida la conservi per metterla nella prossima cotta per sfruttare gli avanzi. ti viene un dry hop molto più marcato e soprattutto duraturo nel tempo rispetto ad un dry hop classico che già dopo 3 mesi inizia a calare. non ti estrae ulteriore amaro. con questo tipo di procedimento il tempo di maturazione è più lungo ma anche dopo un anno hai aromi di luppolo ancora freschi e marcati. valuta le quantità di alcol ed acqua in maniera tale che il luppolo rimanga sempre coperto dal liquido e se assorbe tutto aggiungi altro liquido in maniera che rimanga sempre coperturo durante l estrazione.

il dry alcolico è una bomba per sentire cosa tira fuori prova al termine del estrazione a metterne qualche goccia in un bicchiere con poca acqua e senti gli aromi che tiri fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

!00 gr di coni vanno bene ma devi prendere delle precauzioni,

- cerca di tenerli comodi usando magari 2 sacchetti perchè i coni una volta impregnati accupano tanto spazio ( ed assorbono anche )

- metti nel sacchetto quanche utensile sanificato ( forchette inox /tazzine ceramica ) per farlo scendere, se rimane a secco il luppolo si ossida e... ciao ciao birra !

- il luppolo va bene cosi', non dara' rogne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie morrison

Ho comprato dei sacchetti sul sito ma una volta aperti mi sembrano con maglie abbastanza larghe

Grazie del consiglio di un peso per tenerlo sul fondo

Secondo tè una settimana in fermentatore può bastare?

E visto che poi farò l ultimo travaso prima di imbottigliare cosa dici se il luppolo nonlo cavo non dovrebbe darmi dei problemi al rubinetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il raffreddamento in e+g

Fino ad ora ho immerso la pentola in acqua corrente e ho visto che per portare a 20 gradi mi ci vuole circa 20 minuti

Ho letto che posso mettere anche due tre bottiglie della stessa acqua in frizer e usarle dopo averle tagliate con cutter sterilizzato per raffreddare aumentando il volume tanto poi l acqua per arrivare a 23 dovrei metterla lo stesso e così potrei effettuare anche una pulizia del cold break che si dovrebbe formare in un veloce raffreddamento.

Che ne dite

Penso di pulire bene anche l hot break in fase di bollitura

Link al commento
Condividi su altri siti

Una settimana è sufficente, io faccio 4 giorni di DH poi metto a winterizzare, meglio toglerli comunque, scendendo il livello porta il sacchetto a muovere il fondo e lo porteresti in travaso.

Il cold break da eliminare è solo quello ad inizio bollitura, sono proteine e tannini, il resto è salutare per ilieviti, meglio lasciarlo.

 

salute e buon anno :)

Link al commento
Condividi su altri siti

le quantità di luppolo sono molto soggettive, per me 100 gr in coni sono molto pochi.

per chi ama come me la luppolatura aggressiva il dhea, per tempi di maturazione lunghi, credo sia l'unica soluzione per non svenarsi con l'acquisto degli stessi

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a mè piacciono birre con un gusto aggressivo come brima boccata

Ma poi ho imparato ad apprezzare IPA che lasciano un retrogusto molto forte di erba e agrumi

 

Ho incominciato a birrificare a settembre di quest anno e le mie birre preferite erano weiss

Ora ho imparato ad apprezzare questo stile di birra e quando posso brew pub e beer shop quando posso

Grazie dei suggerimenti mi fa piacere avere voi per potermi confrontare

Non ho capito Soia il discorso dopo che mi hai detto che sono pochi per i tuoi gusti

Comunque ne ho 250 gr di cascade in coni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la cotta domenica e ho perfezionato alcune cose ma su due sono dubbioso

1 ho raffreddato il mosto con il contenuto di tre bottiglie messe in frezer ma non è bastato e ho allungato di cinque minuti il raffreddamento per portarlo sotto i 30 gradi

2 ho idratato il lievito ( ho letto ) in 20 cl di acpua a 25 gradi ma non ha schiumato come avrebbe

Ho inoculato ossigenato e chiuso

Non è partita come mi aspettavo forse perchè poi con la banda riscaldante non riesco a portare oltre i 20 gradi

Domani cedo o sposto in cucina a 22

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che non deve schiumare nulla quando reidrati un lievito, diventa una cremina e va aggiunta cosi' com'è dopo 30' circa dalla preparazione.

L'ossigenazione va fatta prima dell'inoculo molto abbondante, dopo semmai dai una bella mescolata ma va' bene lo stesso.

La T di fermentazione mi fa' pensare un po', che lievito hai usato ?... i primi giorni sarebbe bene farlo rimanere sotto i 20 °C, se rimani troppo distante dalla FG allora alzi un po' nei giorni successivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sta notte è partita bene la fermentazione

a 20 gradi circa con fascia

Il lievito era nel kit un MANGROVE JACKS

YEAST M44 US WEST COAST

Ho associato osiigenazione con quello che ce scritto nelle istruzioni del kit quindi ho inoculato e poi ho ossigenato ( con paletta) per cinque minuti

Nelle letture che sto facendo parlavano anche di travasi o pietre laniche cin aria compressa

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito Soia il discorso dopo che mi hai detto che sono pochi per i tuoi gusti

Comunque ne ho 250 gr di cascade in coni

hai detto che pensavi di metterne 100 gr. e io ho detto che secondo i miei gusti è una quantità bassa per un DH come piace a me

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento